Stagionatura

Beppino Occelli ha recuperato Valcasotto, trasformandolo in un vero e proprio "Borgo dei formaggi". Le stagionature di Valcasotto hanno una tradizione radicata nelle Alpi Marittime da quasi un secolo: qui i formaggi della Langa e delle montagne cuneesi trovano la loro culla ideale. Nel buio delle cantine il tempo lavora, insieme all’aria e all’acqua per portare a piena maturazione i formaggi.

Esperti stagionatori rivoltano periodicamente le forme, le scrutano, le accarezzano, le massaggiano fino al giorno in cui sono pronte per essere portate in tavola.

Stagionatura
Affinatura

Affinatura

Successivamente le forme migliori vengono "premiate" con il trasferimento in cantine più piccole per l’affinatura. Sono lunghi mesi in cui lo speciale microclima ed il contatto con ben 12 legni diversi favoriscono lo sviluppo di muffe: bianche, rosa, aranciate o verdoline. Il sapore finale del formaggio viene così esaltato e diventa unico.

Il Mulino Napoleonico

Sempre a Valcasotto Beppino Occelli ha recuperato l’antico mulino napoleonico di Pamparato (1804) in cui le tre pietre tradizionalmente macinavano le farine di mais 8 file, grano saraceno e castagne.

Il Mulino Napoleonico
formaggeria

La formaggeria

Il formaggio non è soltanto un alimento, ma anche un modo di stare in compagnia, di conversare, di far festa: è storia, arte, cultura...

Proprio per questo è nata la formaggeria: un locale al piano terra, dove ci si può fermare per una sosta, per assaggiare pane e formaggio, bere un bicchiere di vino, ma anche per fermarsi più a lungo, per una "merenda-sinoira" e provare insieme tutta la gamma dei formaggi pluripremiati di Beppino Occelli.

Tutti a tavola

Ma a Valcasotto c’è anche un ristorante con ampi locali ed una terrazza dove i buongustai possono trovare ristoro.

Qui la meticolosa ricerca dei cuochi porterà sulla tavola non solo la variegatissima gamma di formaggi di Beppino Occelli, ma tutte le ricchezze naturali della Val Casotto.

tutti a tavola

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.