La storia di una passione

50 anni di qualità sulla tua tavola

hero-image

Quella di Beppino Occelli è una personalissima storia del gusto ricca di intuizioni, progetti e soddisfazioni, ma anche di sacrifici ed incomprensioni a causa di una mentalità e di uno stile di vita imposto dalla logica industriale e dall’impoverimento culturale della campagna e della montagna.

Contro questa tendenza all’omologazione, Beppino Occelli ha proposto creazioni e interpretazioni personali dei prodotti della tradizione che nascono dal suo profondo e indissolubile amore per il territorio dove è nato: le Langhe e le Alpi.

Soddisfare i palati più esigenti è la mia passione

Beppino Occelli

Il 1976 è l’anno in cui inizia l’attività di Beppino Occelli nel settore caseario. Il Burro e i Formaggi Beppino Occelli hanno sempre seguito l’evoluzione del gusto, anzi in alcuni casi hanno addirittura anticipato i tempi: dalla famosa Tuma dla Paja fino al rarissimo Escarun, considerato unanimemente un'autentica ed inimitabile prelibatezza.


La passione per le tradizioni casearie locali, abbinata alla sua grande creatività, gli hanno permesso di produrre un’ampia varietà di formaggi molto apprezzata dai gourmet di tutto il mondo. Nel caseificio di Langa a Farigliano, si producono soltanto specialità esclusive, alcune delle quali, come il Cusiè, maturano e si affinano per lungo tempo nelle fresche e antiche cantine di Valcasotto, per costituire la Gran Riserva di Beppino Occelli.

Un grande prodotto nasce dal rispetto delle materie prime.
Il nostro metodo è contraddistinto per essere rigorosamente 100% italiano

La ricerca continua della qualità che prosegue da oltre quarant’anni è partita dalla selezione dei pascoli migliori, ricchi di essenze floreali alpine che danno gusti e sapori al latte, gli stessi gusti che ritroviamo nel sapore dei nostri formaggi. Si tratta di alpeggi, prati, boschi situati ai piedi delle Alpi Marittime: tra le Langhe e gli Alpeggi.

Storie di persone e tradizioni

Giuseppe e il latte di vacca di Savigliano

Guarda Video

Il controllo della filiera ed il benessere animale sono da sempre la nostra priorità

La qualità Beppino Occelli segue tutta la filiera: come ci racconta Giuseppe, poniamo particolare attenzione anche alla scelta delle stalle. Abbiamo selezionato conferitori secondo un protocollo preciso sia a partire dall’alimentazione dei loro animali e che si tratti di vacche o di capre rigorosamente incentrato sul benessere animale: perché solo da latte eccellente possono nascere prodotti eccellenti.

Caseificio in langa

Beppino Occelli non è solo burro: la passione per le tradizioni casearie locali, abbinata alla sua grande creatività, gli hanno permesso di produrre un’ampia varietà di formaggi molto apprezzata dai gourmet di tutto il mondo. In Piemonte nel caseificio di Farigliano, il suo “laboratorio in Langa”, si trova la fucina dei più famosi "gioielli" caseari.

I formaggi Beppino Occelli

Da latte rigorosamente italiano scelto con cura nascono soltanto specialità esclusive come la Robiola Occelli ed il Bianco di Langa. Altre specialità, come i formaggi Cusiè e Occelli al Barolo, maturano e si affinano per lungo tempo nelle fresche e antiche cantine di Valcasotto, il Borgo dei Formaggi, per costituire la Gran Riserva di Beppino Occelli.

Scopri i prodotti

Il borgo dei formaggi

Beppino Occelli ha recuperato Valcasotto, trasformandolo in un vero e proprio “Borgo dei formaggi”.

Le antiche stagionature

Le stagionature di Valcasotto hanno una tradizione radicata da quasi un secolo: qui i formaggi della Langa e delle montagne cuneesi trovano la loro culla ideale. Nel buio di queste cantine, il tempo lavora insieme all’aria e all’acqua, per portare a piena maturazione i formaggi, mentre esperti stagionatori rivoltano periodicamente le forme.

Scopri di più

Il gusto non si può raccontare,
assaggiateli

Beppino Occelli