Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Attraversiamo nuovamente la nostra penisola da Sud a Nord, un viaggio di circa 1000 km che, da Cosenza, ci porta in Liguria, nella Riviera di Ponente.

Nello specifico, ci spostiamo a Savona, una delle due città più popolose della Riviera occidentale, dove ci siamo fermati per incontrare Sabino, uno dei proprietari del negozio “Eredi di Camia”.

Ciao Sabino, raccontaci qualcosa sulla storia del negozio.

«“Eredi di Camia” è stato fondato ormai sessant’anni fa dai miei genitori, ma il negozio esisteva già negli anni ’40 ed è sempre stato in via Paleocapa. Mamma e papà hanno infatti cominciato come dipendenti, per poi prenderlo in gestione e, alla fine, acquistarlo definitivamente. La mia collaborazione con l’attività di famiglia è invece cominciata nel 2006.»

Cosa si può trovare nel vostro negozio?

«Noi siamo principalmente una gastronomia e abbiamo un laboratorio dove prepariamo tutte le nostre specialità. Tra i nostri piatti forti ci sono la tipica torta pasqualina ligure, che prepariamo sia con i carciofi che con le erbette, in base alla stagione e la versione “completa” dell’insalata russa, vale a dire quella col tonno. Ancora, abbiamo polpettoni ripieni, insalate estive come quelle di riso e pollo, pasta fredda e, durante la stagione invernale, proponiamo invece delizie come la polenta con formaggio. C’è poi tutta la parte dedicata ai piatti di mare, quindi insalata di mare, polpo con patate, gamberi, aragoste alla parigina e salmone al taglio.»

E per quanto riguarda la parte dei prodotti da banco freschi e conservati?

«Parlando di prodotti tipici abbiamo l’Olio Extravergine, che produciamo noi, varie formaggette, tome e salami del Basso Piemonte. Abbiamo poi anche molti prodotti nazionali di qualità come Parmigiano Reggiano di montagna, prosciutti crudi di Parma e alcune specialità straniere come Emmenthal svizzero e alcuni prodotti francesi.»

In mezzo a tutte queste delizie nazionali e non, avete anche un angolo dedicato ai formaggi Occelli: da quanto conoscete Beppino e le sue eccellenze?

«Ormai sono oltre 30 anni che collaboriamo con Beppino Occelli e che proponiamo ai nostri clienti i suoi formaggi tra i prodotti di punta del negozio.»

E quali sono i formaggi più amati dai clienti di “Eredi di Camia”?

«Chi viene nel nostro negozio ci chiede soprattutto Castelmagno, Tuma dla Paja e, poi, tutti gli affinati. Nel periodo estivo, ad esempio, abbiamo una grande richiesta di Occelli con frutta e grappa di Moscato, mentre nel periodo invernale vince su tutti l’Occelli al Barolo. Ma non solo: sono in molti, infatti, a chiederci anche le specialità di Beppino realizzate con il tartufo, come Crutin e Tuma del Trifulau.»

Occelli in foglie di castagno e Occelli con frutta e grappa di Moscato: due eccellenze di Beppino nel negozio di Sabino!

Prima di salutarci, è arrivato il momento di far scoprire ai fan di Beppino tutte le bellezze di Savona e della Liguria: quali sono i luoghi più belli da visitare?

«Oltre alle spiagge e al mare di Savona, nella nostra città c’è l’affascinante Fortezza del Priamar, struttura militare del ‘500 a meno di 1 km dal nostro negozio. Sempre a due passi da noi si può trovare il Museo della Ceramica, all’interno di Palazzo Gavotti, un bellissimo edificio in stile medievale. Da non dimenticare, poi, la Cappella Sistina, una riproduzione della chiesa romana voluta dal Papa Sisto IV alla fine del XIII secolo. Molto bello, poi, il Santuario di Nostra Signora della Misericordia, costruito nel luogo in cui, nel 1536, ci fu l’apparizione della Madonna. Altrettanto interessante, se avete più giorni a disposizione da dedicare alla vostra vacanza, è la Val Bormida, nell’interno, senza dimenticare le numerose località marittime confinanti come Albisola, Celle e Varazze e, le bellissime spiagge di Bergeggi

Fortezza del Priamar: uno dei simboli di Savona!

 

Eredi di Camia

Via Pietro Paleocapa, 19 – Savona

Tel. 019 821978

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.