Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Negozi, paesi e paesaggi - Tappa numero 4: si torna in Sicilia!

Dopo la visita, nel 2018, alla bellissima Palermo, ora è il momento di Messina, dove abbiamo incontrato il Signor Letterio del negozio La Verde Fattoria.

Letterio, se proprio vogliamo essere precisi si tratta di ben tre negozi presenti in città.

«Proprio così! Tutto è cominciato nei primi anni 2000, con le consegne a domicilio di mozzarella di bufala campana fatte con un singolo furgone. Successivamente abbiamo deciso di allargare i nostri orizzonti e far conoscere alla gente del posto anche prodotti caseari tipici di altre regioni e abbiamo iniziato a selezionare eccellenze provenienti da altre regioni del Sud come Puglia e Calabria. Dopo qualche anno di “porta a porta” siamo passati ad avere 3 furgoni e, poco dopo, è nato il primo punto vendita. Anche in questo caso abbiamo cominciato proponendo esclusivamente formaggi di varie regioni italiane, dalla Sicilia al Piemonte, dalla Puglia alla Lombardia, per poi incrementare l’offerta verso i nostri clienti anche con salumi e con una parte dei negozi dedicati alla gastronomia.»

Cosa offrite quindi, ai clienti dei vostri negozi?

«Essendo anche gastronomia, intanto i nostri punti vendita offrono piatti tipici siciliani come involtini di verdure, ad esempio zucchine e peperoni, oltre a realizzare servizi di catering durante gli eventi di alcune importanti realtà locali. Da La Verde Fattoria si trovano poi i migliori salumi dell’Emilia-Romagna, formaggi tipici siciliani come il Ragusano DOP e il Pecorino DOP, eccellenze della Puglia come stracciatelle e burrate e, dal Piemonte, alcune prelibatezze come i classici tomini piemontesi e i buonissimi formaggi di Beppino Occelli.»

A proposito di Beppino Occelli: come avete conosciuto i suoi prodotti?

«Il nostro rapporto con Beppino Occelli è cominciato circa 3 anni fa. Abbiamo conosciuto il suo burro e le sue creazioni casearie assaggiandoli ad una fiera gastronomica. Un’altra cosa che ci ha convinti è la credibilità di questa azienda, che abbiamo potuto toccare con mano non solo degustando i suoi prodotti, ma anche seguendola sul web. Ed è così che abbiamo deciso di cominciare con il prodotto di punta di Beppino, appunto il burro, per poi aggiungere altri suoi formaggi come l’Occelli in foglie di castagno, l’Occelli al Barolo, l’Occelli al pepe nero e bacche rosa e il Verzin.»

Uno dei formaggi di Beppino più amati: l'Occelli al Barolo!

Tra tutti questi, quali sono i prodotti di Beppino più apprezzati tra i vostri clienti?

«Senza ombra di dubbio il burro, che ci ha permesso di distinguerci proponendo un prodotto di assoluta qualità. Tra gli altri formaggi di Beppino, i nostri clienti più affezionati li adorano tutti indistintamente. Per noi i prodotti Occelli sono un valore aggiunto soprattutto in occasione di degustazioni e catering, perché ci permettono di fare la differenza grazie alla loro qualità e particolarità dei gusti proposti.»

Occelli al pepe nero e bacche rosa: gusto particolare e inconfondibile!

Bene, ora immagina di doverci fare da guida turistica: In quali luoghi di Messina ci accompagneresti?

«Sicuramente Torre Faro, quartiere della città che sorge sul punto più sottile dello Stretto di Messina. Messina è poi ricca di bellissime fontane come le prime due costruite in città, quella di Orione e quella del Nettuno, ma anche di monumenti come il Duomo, in pieno centro storico e il Palazzo del Monte di Pietà, risalente al ‘600. Impossibile poi non godere dei fantastici panorami offerti dai monti Peloritani, e dei luoghi della bellissima Taormina, praticamente a metà strada tra Messina e Catania.»

 

La Verde Fattoria

Viale Europa isolato 66 - Messina

Via Garibaldi, 220 - Messina

Via Consolare Pompea, 237-243 - Messina

Tel. 800 187 369

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.