Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Giro di boa per “Negozi, paesi e paesaggi”!

Dopo i primi sei gustosi appuntamenti della rubrica, in arrivo altrettante deliziose tappe, partendo dalla nostra bellissima capitale: Roma.

Qui, infatti, si trova il negozio Mondial 98 di Stefano Limata, che ci racconta la storia della bottega aperta quasi 70 anni fa dai suoi genitori.

«La storia della bottega, da sempre in via Padova, comincia all’inizio degli anni ’50, quando i miei genitori allora giovanissimi (20 e 21 anni) aprono un piccolo negozio di alimentari di quartiere e, fin da subito, si distinguono per la ricercatezza dei prodotti, sempre nuovi e di qualità, incentrando principalmente l’offerta su formaggi e salumi. Nel 1992 subentro io assieme a mia moglie Laura e suo fratello Paolo e, da quell’anno,Mondial 98 fa parte dell’Associazione Botteghe Storiche di Roma. Fin da subito abbiamo riammodernato e anche ingrandito l’azienda, acquistando uno spazio accanto al primo locale, ma sempre seguendo e mantenendo la filosofia dei miei genitori. Il nostro obiettivo, infatti, è da sempre quello di dar voce ai piccoli produttori e quindi a coloro che realizzano quelli che io chiamo “gioielli gastronomici”. Ancora, abbiamo ampliato notevolmente l’offerta beverage, con un reparto enoteca di oltre 650 etichette tra bianchi, rossi, spumanti e Champagne».

Mondial 98, una delle botteghe storiche di Roma!

A proposito di gioielli gastronomici, quali sono i prodotti regionali che si trovano da Mondial 98?

«Abbiamo moltissimi salumi, formaggi di pecora e capra e anche una selezione dei migliori vini laziali. Proponiamo poi varie qualità di olio, pasta, cioccolato, prodotti sott’olio e gastronomia da banco, tutte cose che realizziamo personalmente, dato che nel 2011 abbiamo aperto, nella vicina via Catanzaro, “Cibo”, un nuovo ristorante-laboratorio grazie al quale arricchiamo la nostra offerta gastronomica con prodotti di gastronomia da asporto. Inoltre, offriamo anche un servizio di catering.»

Usciamo invece da Roma e dal Lazio: quali eccellenze italiane proponete?

«Tra i tanti prodotti, da noi si possono trovare ottimi formaggi della Lombardia come il Vedeseta al latte crudo della Val Taleggio e il particolare Bagoss di Bagolino della Val Caffaro. Sempre a proposito di latticini, lavoriamo molto con il Piemonte e, in particolare, con il “re dei formaggi di Langa” Beppino Occelli».

Quando avete conosciuto Beppino Occelli e i suoi formaggi?

«Il nostro primo incontro con Beppino è avvenuto nel 1999, a Bra, durante la prima edizione di Cheese. Tra tutte le sue delizie, ricordo che mi avevano colpito particolarmente l’Occelli al Barolo e il Cusiè di pecora e vacca, formaggi all’epoca innovativi, di nicchia e che si trovavano solo in alcune piccole realtà commerciali

Occelli al Barolo: una delle delizie che ha fatto innamorare Stefano della qualità e bontà dei prodotti di Beppino Occelli!

Un rapporto che dura quindi da ben 20 anni! Quali sono i formaggi di Beppino Occelli che si trovano da Mondial 98?

«Nel nostro negozio si possono moltissimi prodotti griffati Occelli, tra cui il burro, il Castelmagno, il Valcasotto, il Verzin di capra, la Robiola e i Cusiè, questi ultimi i più apprezzati dai mie clienti, piacevolmente colpiti dal gusto di questo formaggio.»

Il burro di Beppino Occelli nella bottega Mondial 98 di Stefano!

Ora, per concludere, accompagnaci in un interessante tour per le vie di Roma.

«Mondial 98 si trova nella zona di piazza Bologna, vicino a molti siti interessanti. Nelle immediate vicinanze troviamo infatti Villa Torlonia e Villa Borghese, con tre fermate di metro si può raggiungere la centralissima piazza di Spagna, da cui partire per visitare tutto il centro storico. Siamo poi molto vicini a Porta Pia e Piazza Venezia, con il bellissimo Altare della Patria e piazza d’Aracoeli e, ad una sola fermata di metro, si possono visitare il Colle Oppio e la Domus Aurea di Nerone. Da non dimenticare, poi, la bella piazza dei Cinquecento e le Terme di Diocleziano e, a quattro fermate di autobus, il Colosseo e San Pietro, con una visita obbligata ai Musei Vaticani. Insomma, chi verrà a trovarci potrà godere dei comfort di una zona molto ricca e ben servita, un quartiere pieno di negozi e dinamico ma anche tranquillo, fuori dal tipico caos del centro storico di una città metropolitana.»

 

Mondial 98

Via Padova 25 - Roma

Tel. 06 4425 8485

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.