UN GIORNALISTA IN CUCINA #4

UN GIORNALISTA IN CUCINA #4

Ed ecco a voi la quarta puntata della rubrica creata in collaborazione con il giornalista enogastronomico Alfredo Iannaccone, amante della cucina d’eccellenza, che si cimenterà nella preparazione di piatti con protagonisti i prodotti Beppino Occelli, elargendo consigli sull’utilizzo di particolari ingredienti e abbinamenti di vini:

 

LE SUGGESTIONI DI UNA CAPASANTA

 

Tataki di capesante "massaggiate" e grigliate con olio all'arancia di Sicilia, su pesto al "doppio basilico" con Occelli al pepe nero e bacche rosa, manteca delle colline irpine, datterini vesuviani e limone sfusato amalfitano, con fiori di aneto

 

La forza e il profumo di un formaggio stagionato dall'aroma unico come l'Occelli al Pepe Nero e Bacche Rosa diventano "la provocazione" ma disegnano anche la strada del "successo" al palato per creare un pesto particolarissimo che fa da "sfondo" ad una capesanta grigliata. Pesce e formaggio stagionato non sono affatto un azzardo. Nella cultura culinaria orientale l'umami, ovvero la stimolazione del sesto senso, nasce proprio dalla combinazione chimica tra il glutammato monosodico contenuto nei formaggi stagionati e l'adenosina monofosfato (AMP) contenuta nei bivalve, ovvero un nucleotide che implementa la salinità naturale del frutto di mare e genera un equilibrio straordinario al palato che arriva prima ai nervi delle papille gustative e poi al cervello. Ne sono un esempio i binomi pecorino e cozze o parmigiano e vongole. Il profumo del pepe nero e delle bacche rosa del formaggio Occelli, unito alla delicatezza del basilico greco e alla dolcezza dei datterini, nonchè all'acidità del limone, creano una base perfetta per la capasanta dando vita ad un entrèe mare-terra straordinario.

 

Vino consigliato in abbinamento: Verdicchio dei Colli di Jesi, Bianco, Marche

 

capasanta occelli

 

 

Trovate la ricetta completa nell'apposita sezione!

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.