A SCUOLA DEL BUON FORMAGGIO׀ BEPPINO OCCELLI & ISTITUTO ALBERGHIERO ISS GIOLITTI BELLISARIO MONDOVI

A SCUOLA DEL BUON FORMAGGIO׀ BEPPINO OCCELLI & ISTITUTO ALBERGHIERO ISS GIOLITTI BELLISARIO MONDOVI

Prosegue la collaborazione in nome del buon cibo con l’istituto Alberghiero Giolitti Bellissario di Mondovì  (http://www.giolittibellisario.it/) dove i ragazzi della scuola hanno potuto apprezzare le qualità più importanti dell’Azienda di Beppino Occelli: la filosofia della valorizzazione del territorio, le materie prime d’eccellenza e soprattutto l’artigianalità che contraddistingue gran parte delle lavorazioni.
I giovani chef hanno appreso le caratteristiche rendono unico il Burro Occelli e le differenze che contraddistinguono formaggi prodotti con tecnologia industriale da quelli come il Castelmagno Dop di Alpeggio, prodotto in pochissime forme solo nel periodo estivo in alpeggi (pascoli) situati al di sopra dei 1000 metri (slm).

I ragazzi sono rimasti affascinati da concetti come Dop (denominazione origine protetta) e dalle stagionature di Valcasotto nelle quali ancora oggi i formaggi vengono seguiti dai Mastri stagionatori e maturano per anni su diverse tipologie di alberi da frutta della Val Casotto.

Molta curiosità anche per la storia del formaggio Valcasotto, il formaggio del Re, le cui origini risalgono alla casata dei Savoia.

 La lezione si è conclusa con una degustazione Gourmet: una selezione dei migliori formaggi Beppino Occelli, dal Cusiè all’ Occelli al Barolo, per finire con il formaggio “da dessert” l’ Occelli con Frutta e Grappa di Moscato che assieme all’ Occelli in foglie di Castagno ha deliziato i palati degli studenti

 

studenti attenti durante la lezione

Gli studenti attenti durante la lezione sui formaggi Beppino Occelli

Umberto Milano illustra i formaggi

Umberto Milano Responsabile Marketing e Comunicazione Beppino Occelli, illustra ai ragazzi le qualità del formaggio Occelli al Barolo

esposizione formaggi durante la lezine

Il burro e la selezione dei formaggi Beppino Occelli, utilizzata per la lezione

I ragazzi

I ragazzi dell' alberghiero apprendono le qualità del Burro Occelli

I ragazzi ascoltano la storia di Beppino Occelli

I ragazzi dell' Alberghiero ascoltano la storia di Beppino Occelli

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.