BEPPINO OCCELLI A EXPO 2015

BEPPINO OCCELLI A EXPO 2015

Sono ben 9 i formaggi Beppino Occelli presenti nel padiglione Future Food District, dedicato al cibo del futuro dove tradizione ed innovazione si incontrano.

Solo Beppino Occelli poteva coniugare  formaggi dalla storia millenaria con una delle tecnologie più all’avanguardia per quanto riguarda il confezionamento. Ossia una “rugiada” di film che avvolge il prodotto, porzionato in un  pratico formato monouso, in una cappa sottovuoto, in modo da evidenziarne al massimo l’aspetto estetico, non alterando le caratteristiche organolettiche.

Oggi scopriamo la Specialità a base di Burro e Tartufo d'estate

La ricetta originale di Beppino Occelli prevede la lavorazione del burro con l’aggiunta di Tartufo d'estate in pezzi ed in quantità assolutamente straordinarie (6%) con l’esclusione totale di qualsiasi aroma artificiale. Ottima nelle paste, per la fonduta e i patè, la “Specialità a base di Burro e Tartufo d'estate” può essere spalmata semplicemente su crostini di pane per un antipasto gustoso e prelibato oppure aggiunta a riccioli sulle classiche uova al tegamino, prima di portarle in tavola.

 

 

Specialità a base di Burro e Tartufo d'estate

 

Ecco una ricetta a base di questo formaggio:

 

Uova in cocotte con Specialità a base di Burro e Tartufo d'estate

 

uova cocotte

 

 

 

Ingredienti

per 2 persone:

- 2 uova

- 1 cucchiaio di Specialità a base di Burro e Tartufo d'Estate

- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

- 1 fetta di scalogno

- 1 cucchiaio di rosmarino tritato

- 1 cucchiaio di panna

- sale q.b.

 

Preparazione

 

lIn una piccola padella fate sciogliere la Specialità a base di Burro e Tartufo d'Estate, poi versate la fetta di scalogno tritata facendola soffriggere. Aggiungete il cucchiaino d'olio e il rosmarino tritato lasciando sul fuoco per altri 2-3 min.

 

Preriscaldate il forno a 200 °C, mettete una noce di Specialità a base di Burro e Tartufo d'Estate nella mini cocotte e infornate fino a farla sciogliere. Riprendere la cocotte, versarci un cucchiaino di panna e due uova avendo l'accortezza di non rompere i tuorli.

 

Aggiungete un po' di sale poi versate sopra la salsetta di rosmarino. Infornate per circa 15 min o comunque fino a quando il bianco delle uova risulterà abbastanza solido mentre il tuorlo ancora cremoso. Servite con delle fette di pane, magari spalmate con altra Specialità a base di Burro e Tartufo d'Estate, da inzuppare nella cocotte.

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.