LEZIONI DI GUSTO ALL’ ALBERGHIERO DI MONDOVI’

LEZIONI DI GUSTO ALL’ ALBERGHIERO DI MONDOVI’

Prosegue a gonfie vele la collaborazione nata nel 2015 tra l’azienda piemontese Beppino Occelli leader a livello italiano nella produzione di burro e formaggi di qualità e l’istituto Alberghiero Iss Bellisario di Mondovì.
In accordo con la preside, Donatella Garello, ed il vice preside Rudy Mamino, Beppino Occelli ha pensato di coinvolgere gli studenti del prestigioso istituto monregalese in un percorso didattico che culminerà con un evento che si terrà Lunedì 25 Aprile al Mondovicino Outlet Village nel quale i ragazzi si sfideranno in uno show cooking.

 

istituto albeghiero iss mondovì
 
Tale percorso consiste in una serie di lezioni di teoria e degustazioni rivolte ad un focus group di ragazzi delle classi 4° interessati a comprendere la storia ed i segreti che hanno reso il prestigioso burro ed i grandi formaggi Beppino Occelli famosi in tutto il mondo.
I ragazzi della scuola hanno potuto apprezzare le qualità più importanti dell’Azienda di Beppino Occelli: la filosofia della valorizzazione del territorio, il rispetto per la natura e gli animali, le materie prime d’eccellenza e soprattutto l’artigianalità che contraddistingue gran parte delle lavorazioni.
I giovani chef hanno appreso le caratteristiche rendono unico il Burro Occelli, ottenuto senza lavorazioni intermedie direttamente dalla centrifugazione delle panne da solo latte italiano e le differenze che contraddistinguono formaggi prodotti con tecnologia industriale da quelli come il Castelmagno Dop di Alpeggio, prodotto in pochissime forme solo nel periodo estivo in alpeggi (pascoli) situati al di sopra dei 1000 metri (slm).

 

istituto albeghiero iss mondovì

momenti di degustazione tra i ragazzi


I ragazzi sono rimasti affascinati da concetti come Dop (denominazione origine protetta) e dalle stagionature di Valcasotto nelle quali ancora oggi i formaggi vengono seguiti dai Mastri stagionatori e maturano per anni su diverse tipologie di alberi da frutta della Val Casotto.
Molta curiosità anche per l’Occelli al Barolo formaggio premiato con la Medaglia d’oro nel prestigioso concorso internazionale tenutosi in Inghilterra “World Cheese Awards”.
La lezione si è conclusa con una degustazione Gourmet: una selezione dei migliori formaggi Beppino Occelli: Tuma dla Paja, Occelli al Barolo e Occelli in foglie di Castagno che saranno gli ingredienti protagonisti delle loro ricette.


 istituto albeghiero iss mondovì

taglio della Tuma dla Paja

istituto albeghiero iss mondovì

i ragazzi dell'alberghiero durante la lezione tenuta dal responsabile Marketing Umberto Milano

 

Ecco alcune frasi rilasciate dai ragazzi durante la degustazione:

 

“Ora ho capito perché sull’etichetta c’è scritto che il Burro Occelli va mangiato anche da solo.. è troppo buono!”
 
“Complimenti a Beppino! Ho conosciuto dei formaggi con la “F maiuscola”
 
“L’Occelli in foglie di Castagno è strepitoso ho già in mente un piatto per esaltare il suo sapore”

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.