IL CAMPIONE DEL MONDO DI SCULTURA CON MOTOSEGA ANDREAS MARTIN A VALCASOTTO

IL CAMPIONE DEL MONDO DI SCULTURA CON MOTOSEGA ANDREAS MARTIN A VALCASOTTO

Per chi non lo sapesse il wood carving è una forma d’arte molto conosciuta nel mondo che consiste nel ricavare opere d’arte da grandi ceppi di legno lavorandoli con una motosega.

In Italia questa forma d’arte esiste ma non ha ancora raggiunto livelli di popolarità come in altri Stati tipo la Germania dove ogni anno si svolgono i campionati del Mondo a Blockhausen un paesino nella Foresta Nera nel quale si radunano i migliori artisti provenienti dai 5 Continenti. http://www.huskycup.de/

 

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Andreas Martin, il campione del mondo di wood carving nonchè l'ideatore della Husky Cup, che, desideroso di conoscere l’artista del gusto Beppino Occelli, si è recato a Valcasotto con la famiglia e gli amici per festeggiare i 31 anni di matrimonio.

Appena giunto a Valcasotto il Sig. Martin ha subito voluto incontrare Beppino Occelli per farsi spiegare la qualità dei suoi formaggi.

“ E’ solo con un latte eccellente che si ottiene un formaggio eccellente – afferma Beppino- sono partito più di quarant’anni fa a censire i pascoli e gli animali per produrre una materia prima, ovvero il latte di qualità. Per me è stata dura all’inizio perché in Italia, a differenza della Germania negli anni 70-80 il burro veniva demonizzato, visto come un grasso quasi “velenoso” io sono stato uno dei primi a credere che il burro poteva essere un alimento nobile, infatti il Burro Occelli è ottenuto dalla centrifugazione della panna rigorosamente italiana."


 

wood carving at Valcasotto

 

 

"Dopo il burro ho iniziato a dedicarmi ai formaggi, partendo dalle ricette della tradizione e rielaborandole secondo la mia creatività dai formaggi di Langa fino a quelli di Montagna che trovano qui a Valcasotto la loro culla ideale, curati giorno per giorno dai miei mastri casari che si preoccupano di mantenere sempre costante la temperatura e la presenza di acqua per mantenere il giusto grado di umidità.”

Anche io come te – prosegue Occelli – uso il legno per creare i miei formaggi e non uno solo, ma ben 12 per fare si che ogni formaggio racconti il proprio gusto ed abbia la sua personalità."

 

 

 

wood carving at Valcasotto

wood carving at Valcasotto

 

La giornata è poi proseguita con un pranzo presso il ristorante  “La Locanda del Mulino” dove la Chef Alessandra ha deliziato il palato dei presenti con un antipasto composto da salumi di selvaggina locale e l’immancabile crostino di pane casereccio al Burro Occelli, per poi proseguire con i Maltagliati mantecati al Burro Occelli con sopra scaglie di Crutin,  profumatissimo formaggio arricchito dal tartufo d’estate.

Si è proseguito poi con una carrellata sulle perle casearie griffate Occelli: dalla cremossisima Tuma dla Paja, al pluripremiato Occelli al Barolo per finire con il Trionfo del Gusto, l’Occelli in foglie di Castagno.

Il pranzo si è poi concluso con una bella notizia, anche l’ Italia per la prima volta avrà il suo rappresentate all’ Husky Cup il campionato del mondo di Blockhausen  ed è stato proprio Andreas Martin a dare la notizia: lo scultore che rappresenterà i nostri colori in Germania sarà: Barba Brisiu il noto scultore di Borgo San Dalmazzo.. Forza Brisiu Tifiamo per te!
 

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.