IL BURRO OCCELLI AL NATIONAL FETTUCCINE DAY AL RISTORANTE ALFREDO ALLA SCROFA DI ROMA

IL BURRO OCCELLI AL NATIONAL FETTUCCINE DAY AL RISTORANTE ALFREDO ALLA SCROFA DI ROMA

Ieri, 7 Febbraio si è svolto il FETTUCCINE DAY, evento in cui si festeggia la ricorrenza della nascita della famosa ricetta conosciuta in tutto il mondo che ancora oggi si gusta nello storico ristorante di Roma "Alfredo alla Scrofa".

Questa ricetta passò alla storia dopo l’incontro tra il suo ideatore Alfredo I e due famosi attori americani del cinema muto, che, dopo aver assaggiato i piatti nel corso della loro luna di miele a Roma, nel suo locale di Via della Scrofa dove aprì nel 1914, gli fecero dono di due posate d’oro, omaggio alla sua simpatica e calorosa accoglienza.
Si tratta di una forchetta e un cucchiaio in oro massiccio con incisa la famosa dedica: “To Alfredo the King of the noodles”.

La ricetta è molto semplice ma impone ingredienti di assoluta qualità: fettuccine fatte rigorosamente a mano e appena scolate mantecate direttamente al tavolo dei clienti con Burro Occelli e parmigiano.

Ora il ristorante è gestito dalla famiglia Mozzetti che porta avanti la tradizione.

Marcello Mozzetti, ci ha raccontato il ruolo del burro in questa storica ricetta: "utilizzare un buon burro è fondamentale perchè non deve avere odore di formaggio, deve essere delicato e non invadente per non dare acidità alla pasta. Dopo anni di ricerca di ingredienti di qualità rigorosamente italiani mi sono letteralmente innamorato del Burro Occelli tanto da non poterne fare a meno; persino mio nonno "l'ultimo Re delle fettuccine" è stato meravigliosamente sorpreso dall'eleganza che il Burro Occelli dona alla ricetta."

Per celebrare l'evento Fettuccine Day non sono mancati i festeggiamenti e ieri presso lo storico ristorante di Roma sono state cucinate le famose fettuccine davanti ad un parterre di altissimo livello che vedeva coinvolti personaggi di rilievo del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo oltreché le maggiori testate giornalistiche di cucina.

Anche la rubrica del TG5 "Gusto" ha trasmesso una pillola della realizzazione della ricetta.

In questa importante occasione  era presente anche "L 'Angolino del Gusto" di Beppino Occelli con protagonista il pluripremiato Burro Occelli servito a crudo su crostoni di pane casereccio.

Ecco alcuni commenti dei fortunati presenti alla serata:

"Questo si che è vero burro!"

"Questo burro sa di panna!"

"Non ho mai assaggiato un burro così buono, Beppino Occelli è il n° 1"!

Anche una bambina ci ha fatto i complimenti esclamando: "Non conoscevo questo burro ma è buonissimo, se mio papà me lo compra sarà il burro delle mie colazioni"!

Lasciandovi alle fotografie scattate durante la serata, porgiamo ringraziamento speciale alla famiglia Mozzetti in particolare Marcello per averci reso partecipi di questa festa meravigliosa!

degustazione burro Occelli da Alfredo Roma

Ristorante Alfredo di Rom

 

burro Occelli da Alfredo Roma

fettuccine all'Alfredo

mantecatore Fettuccine Alfredo

burro Occelli da Alfredo Roma

 

montagna di Burro Occelli

pubblico al Ristorante Alfredo di Roma

 

 

fettuccine all'Alfredo

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.