BEPPINO OCCELLI SULLA RIVISTA SALE E PEPE

BEPPINO OCCELLI SULLA RIVISTA SALE E PEPE

Sale & Pepe, una delle riviste di food più conosciute nel panorama editoriale italiano, sul numero di Dicembre 2017,  ha scelto di raccontare la storia del gusto di Beppino Occelli come esempio di eccellenza italiana nel mondo del burro e dei formaggi.

Di seguito un  estratto dell'intervista:

 

Una “Via lattea” si snoda dalle Langhe fino al piccolo paese di Valcasotto, nel cuneese. Ma non è fatta di stelle:i protagonisti sono il latte, il burro e i formaggi del mastro casaro Beppino Occelli, e il loro percorso costruito in oltre quarant’anni di lavoro.

Dai pascoli tra i 600 e i 1500 metri ai piedi delle Alpi Marittime, ricchi di fiori ed essenze profumate, al caseificio in Langa, fino alla stagionatura nelle cantine di Valcasotto, tutto il processo di produzione dei formaggi si svolge in quel territorio cuneese a cui Beppino è profondamente legato.

Tanto da far rinascere come “Borgo dei formaggi” il piccolo abitato di Valcasotto, con bottega, ristorante, locanda, mulino napoleonico recuperato e funzionante, aule per lezioni universitarie; oltre, naturalmente, al tesoro più prezioso: le cantine. Perfette, come temperatura e umidità, per la stagionatura dei formaggi, la coltivazione di muffe nobili, l’affinatura delle forme più pregiate in ambienti più piccoli.

Tutte, girate e massaggiate a mano dai mastri stagionatori, riposano su stagere in legno, di essenze diverse di alberi da frutto, che le arricchiscono con aromi e sapori speciali. Alla cura delle materie prime si aggiunge la creatività di Beppino, che ha ideato alcune chicche speciali, molto apprezzate anche all’estero: sei formaggi con affinature ricercate, dal fieno maggengo alle foglie di castagno, dal Barolo al malto d’orzo e whisky, fino alla grappa di Moscato (vedi le nostre ricette).

Fra i suoi prodotti, un posto di rilievo lo occupa da sempre il burro, da centrifuga come i migliori e non da affioramento. Profumatissimo quello estivo, più bianco in inverno, quando le mucche si nutrono di fieno e non di erba fresca. Ma sempre dolce e delicato, irresistibile.

 

 

sale e pepe

sale e pepe

sale e pepe

 

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.