Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Dopo aver incontrato Massimo della Casa del Parmigiano, che ci ha raccontato le bellezze e le bontà della città di Alba e delle Langhe, voliamo nuovamente al Sud, dove abbiamo già visitato la bottega Armetta di Palermo; questa volta ci spostiamo in provincia di Napoli per incontrare Biagio, co-titolare della Macelleria e Cremeria Bifulco di San Gennarello di Ottaviano.

Questa frazione è una piccola e affascinante realtà ai piedi del Monte Summa, dove potrete non solo fare tappa nel negozio di proprietà di Saverio Fulco per degustare i prodotti locali e i formaggi Occelli, ma anche visitare e ammirare con i vostri occhi luoghi interessanti e paesaggi bellissimi.

Cominciamo allora la nostra chiacchierata con Biagio: parlaci un po’ di voi e del negozio!

La Cremeria Bifulco al completo!«La macelleria Bifulco nasce precisamente nel 1957, oltre sessant’anni fa! Una tradizione che, quindi, portiamo avanti da generazioni. Dal 2000, poi, siamo diventati anche cremeria e praticamente nello stesso periodo è cominciata la nostra collaborazione con Beppino Occelli, che dura ormai da quasi vent’anni».

Entriamo quindi nello specifico dell’attività: quali sono i vostri prodotti?

«Intanto, ci tengo a precisare che per noi è fondamentale proporre sempre prodotti buoni ai nostri clienti, motivo per cui, dai salumi ai formaggi, abbiamo una scelta limitata, ma di qualità: insomma, pochi ma buoni! Parlando di salumi, ad esempio, abbiamo un prosciutto selezionato 24 mesi, il culatello cotto, un solo tipo di mortadella e, poi, siamo produttori di salame e capocollo. Per quanto riguarda i formaggi, invece, da noi si possono trovare prodotti tipici come il provolone del Monaco, la mozzarella, la provola di Sorrento e la caciotta di Avellino».

Un elenco di formaggi caratteristici della vostra terra e conosciuti in tutta Italia! Questo, però, non vi ha impedito di scegliere anche i formaggi di Beppino Occelli e di farne un prodotto di punta del vostro negozio!

«Ho cominciato a prendere i formaggi Occelli dopo l’edizione del 2000 della manifestazione internazionale Cibus. È stato proprio in quell’occasione, infatti, che ho avuto la fortuna di conoscere Beppino, con il quale ho instaurato un bellissimo rapporto fin da subito e che è stato molto bravo a coinvolgermi e convincermi della qualità dei suoi prodotti prima a parole, poi con i fatti: questa scelta ci ha infatti ripagati al 100%!».

Tagliere di delizie!

Quali sono i formaggi Occelli che si possono trovare nel vostro negozio? E quali quelli che vanno per la maggiore?

«Da noi si può trovare un po’ di tutto: dall’Occelli con frutta e grappa di Moscato all’Occelli nel fieno Maggengo, dall’Occelli al pepe nero e bacche rosa a quello con malto d’orzo e Whisky e alla Losa. Ma i più gettonati sono sicuramente l’Occelli in foglie di Castagno e l’Occelli al Barolo. A me piace comunque preparare dei taglieri per dare la possibilità ai clienti di assaggiarli tutti e scegliere poi quello perfetto per i loro gusti!». I formaggi Occelli della Cremeria Bifulco!

Dalle tue parole, Biagio, si capisce che il vostro rapporto con Beppino non è solo professionale, ma anche molto umano.

«Senza ombra di dubbio! Per me Beppino Occelli è uno di famiglia e, infatti, mi piace amichevolmente chiamarlo “zio”. Il nostro rapporto è basato sul rispetto reciproco e sulla capacità di saper apprezzare l’uno le tradizioni dell’altro. Se è vero che noi adoriamo i suoi formaggi, infatti, è altrettanto vero che lui ama molto i nostri, che non perde l’occasione di assaggiare quando abbiamo la possibilità di incontrarci e mangiare insieme».

Ok, abbiamo capito che sia tu che Beppino siete dei veri buongustai! Ma cambiamo un attimo discorso e chiudiamo questa piacevole chiacchierata parlando della vostra bellissima zona: quali sono i posti più belli da visitare?

«Da San Gennarello di Ottaviano, dove si trova il nostro negozio, consiglio a tutti di andare ad Ottaviano e visitare il castello. Se però siete in vacanza e avete qualche giorno in più, credo che non si possa non passare da Pompei, a soli 10 km da noi, e da Napoli, che si può raggiungere in macchina in soli 15-20 minuti. Se passate da queste parti durante la bella stagione poi, ma non solo, non dimenticatevi del nostro bellissimo mare: Sorrento, Positano, Amalfi, solo per citarne alcuni!».

 

Cremeria e Macelleria Di Bifulco Saverio & Figli S.A.S

Via Raffaele Pappalardo, 151 – San Gennarello di Ottaviano 80044 (NA)

Tel. 081 827 1485

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.