Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Con la nostra macchina del gusto lasciamo la provincia di Trapani per dirigerci in direzioni Nord e fermarci per una deliziosa sosta in quella che fin dagli anni ’50-’60, quelli della “dolce vita”, era conosciuta come la “perla del Tirreno”: Viareggio.

Qui, abbiamo avuto il piacere di incontrare Cinzia, madre del titolare della Salumeria Triglia, Denny.

Cinzia, comincia col raccontarci un po’ la vostra storia e quella dell’attività di famiglia.

«La famiglia Triglia produce salumi dal 1797, quando l’attività era ancora conosciuta come Salumificio Gombitelli, ma la Salumeria Triglia, che si trova in piazza Cavour, è stata aperta da mio figlio Denny a soli 21 anni, nel 2011, dopo aver deciso di abbandonare gli studi universitari proprio per intraprendere questa strada. Come tutti i genitori, io e mio marito eravamo inizialmente un po’ titubanti e avremmo preferito che Denny avesse continuato gli studi, ma grazie all’entusiasmo che mio figlio ha mostrato fin da subito abbiamo presto cambiato idea e ora siamo felici della sua scelta».

Quali sono i prodotti che si possono trovare entrando nel vostro negozio?

«Da noi si possono degustare varie tipologie di salame, il culatello e il prosciutto di Gombitelli, paese d’origine della famiglia, e anche salsiccia piccante o al tartufo e il filetto bresaolato. Ma il nostro fiore all’occhiello e il cosiddetto Cacio di Frizza, vecchia ricetta del bisnonno paterno di Denny. Si tratta, in sostanza, di un classico Pecorino toscano, ma la differenza nel gusto è data soprattutto dalla brucatura dell’erba da parte degli animali e, di conseguenza, dalla qualità del latte».

I prodotti della Salumeria Triglia di Viareggio!

Non solo salumi, quindi. Nella Salumeria Triglia si trovano anche formaggi: ma come rientra Beppino Occelli in tutto questo?

«In realtà, l’incontro con i prodotti di Beppino Occelli è uno dei motivi che ha fatto appassionare Denny al mondo dei formaggi. Una parte del nostro bancone è infatti dedicata ai formaggi Occelli fin da quando abbiamo aperto l’attività e mio figlio ne è venuto a conoscenza documentandosi su internet e andando ad alcune fiere, cosa che fa annualmente per tenersi sempre aggiornato. Tra l’altro, ci tengo a sottolineare che la città è sempre stata abbastanza tradizionalista in tema di formaggi e prima che noi decidessimo di introdurre i prodotti Occelli non era molto abituata a formaggi di questo genere e a prodotti d’alpeggio».

Quali formaggi Occelli si trovano nel vostro negozio?

«Abbiamo praticamente tutta la linea e quelli che hanno più successo sono l’Occelli al Barolo, l’Occelli in foglie di Castagno, l’Occelli con Frutta e Grappa di Moscato, il burro Occelli, la Tuma dla Paja e il formaggio dei re (Valcasotto, ndr)!».

I formaggi di Beppino Occelli che potrete trovare nella Salumeria Triglia!

Giunti a questo punto, chiudiamo con la parte di Negozi, paesi e paesaggi dedicata alla città. Cosa bisogna assolutamente vedere a Viareggio?

«Chiunque passi dal nostro negozio, potrà raggiungere facilmente il mare, a due passi dalla salumeria, e godere di una bellissima passeggiata sul lungomare. Oltre al noto Carnevale di Viareggio, poi, consiglio a tutti di visitare la Cittadella, sempre ricca di manifestazioni, il porto e numerose ville. Tra queste, consiglio Villa Paolina, appartenuta alla sorella di Napoleone, Villa Borbone e Villa Argentina. Viareggio si trova inoltre in una posizione strategica e, in appena 5 minuti di macchina, potrete raggiungere il Lido di Camaiore e Torre del Lago, dove si trova la casa del compositore Giacomo Puccini. Se poi avete in progetto di fermarvi qui per almeno una settimana, le altre località assolutamente da visitare sono Lucca, ricca di storia, musei e monumenti, Forte dei Marmi, Tonfano e Pisa».

 

Salumeria Triglia

Piazza Cavour, 16 - 55049 Viareggio

Tel. 0584 963551

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.