Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

Rubrica "Negozi, paesi e paesaggi"

In questo fantastico e super gustoso viaggio tra negozi, paesi e paesaggi, non potevamo non fare una tappa nella capitale: Roma. Qui, abbiamo infatti avuto il piacere di conoscere Rosanna, proprietaria di “La Madia”, locale storico del quartiere Trieste-Parioli.

Rosanna, raccontaci la storia del negozio.

«La Madia nasce precisamente nel 1948, fondata da mio padre. Il nostro è infatti un locale a gestione famigliare e si trova in via Sebino, vicino a Piazza Verbano».

 La Madia non è solo un negozio, però. Giusto?

«Giustissimo! Il nostro è un locale polivalente: pizzicheria, salsamenteria, gastronomia calda e fredda, pasticceria, panetteria e bar. Ma non solo: offriamo anche un servizio catering e, da noi, si possono anche gustare una deliziosa pasta all’uovo e la tipica pizza alla pala romana».

Ecco, a proposito di buon cibo…cosa si può trovare da La Madia?

«Intanto, ci tengo a precisare che la maggior parte dei prodotti che vendiamo li produciamo noi. Essendo un locale polivalente, come dicevo prima, chi entra nel nostro negozio può trovare un po’ di tutto: abbiamo formaggi da tutta Italia, dal Parmigiano alla mozzarella di Bufala di Paestum, dai tipici formaggi lucani come Caciocavallo Podolico e Pecorino Moliterno a quelli toscani come Marzolino, Cacio, pecorino di Pienza e pecorino dei Colli Senesi. Anche la scelta dei salumi è ricca: abbiamo infatti numerosi prosciutti D.O.P. e, ancora, culatello di Zibello, bresaola I.G.P. della Valtellina, lardo di Colonnata, quello d’Arnad e mortadella Due Torri al pistacchio».

Nominando alcuni formaggi, non possiamo non parlare delle prelibatezze di Beppino Occelli. Quando è cominciata la vostra collaborazione e cosa ti ha portata a scegliere i suoi prodotti?

«Siamo partner di Beppino da almeno dieci anni e il motivo per cui ho scelto di ospitare i suoi formaggi nel mio negozio è semplice: sono sempre alla ricerca di specialità raffinate e genuine e i formaggi e il burro Occelli rispecchiano alla perfezione le mie aspettative».

Quali prodotti Occelli si possono trovare e degustare da La Madia?

«Prima di tutto, ovviamente, il burro, che è anche quello che va per la maggiore. Tra i formaggi marchiati Occelli abbiamo poi tutti gli affinati, anche questi molto apprezzati, come l’Occelli al Barolo, l’Occelli con frutta e grappa di Moscato e l’Occelli in foglie di Castagno, ma anche altri formaggi come Raschera e Castelmagno D.O.P.»

Per chiudere questa piacevole intervista, ti chiediamo ora di raccontarci un po’ la tua città. Cosa bisogna assolutamente vedere a Roma, partendo dal tuo negozio?

La casa delle fate nel quartiere Coppedè di Roma!

«Il quartiere Trieste-Parioli, dove si trova La Madia, è davvero molto piacevole e turistico: da non perdere sono sicuramente Villa Ada, un bellissimo parco pubblico che è anche stato residenza dei Savoia e le Catacombe di Santa Priscilla. C’è poi il noto quartiere Coppedè, limitrofo al mio negozio e che ricorda molto l’Antica Roma, ricco di palazzi e ville meravigliosi. Allargando il discorso a tutta la Capitale, non posso poi non citare monumenti imperdibili come il Colosseo, il Foro Romano, il Pantheon, piazza San Pietro e il Vaticano. Chiudo, poi, con alcune delle piazze più affascinanti: Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Venezia e Piazza del Campidoglio e Campo de’ Fiori, giusto per citarne alcune».

 

La Madia

Via Sebino 2, angolo via Chiana – Roma

Tel. 06 841 63 04 – 06 855 49 43

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.