News

Il Barolo Musica e Teatro

Il Barolo Musica e Teatro

Il 18 e 19 settembre 2024, i teatri di Conegliano e Verona hanno ospitato due serate indimenticabili, organizzate dalla “Strada del Barolo e grandi vini di Langa”, che hanno visto una fusione perfetta tra musica, vino e gastronomia d’eccellenza. Le serate hanno riscosso grande successo, grazie alla straordinaria partecipazione del pubblico, che ha accolto con entusiasmo sia la performance musicale che la degustazione finale.

Dopo l'introduzione di Daniele Manzone, direttore della Strada del Barolo, l’attore Giorgio Lupano ha aperto il sipario con un coinvolgente monologo che ha ripercorso la storia del vino dalle sue origini fino a quella del Barolo, accompagnato dalle musiche iconiche del Maestro Ennio Morricone. Le composizioni, riarrangiate per chitarra da Massimo Scattolin, unite alla magia del violino di Paolo Tagliamento e all’orchestra d’archi del Venice Dream Ensemble, hanno incantato il pubblico. Tra i momenti più emozionanti, l’esecuzione di brani come “Il vino e l’uva”, composto da Morricone per il film “Stanno tutti bene” di Giuseppe Tornatore, e il medley dei celebri “Spaghetti western”.

A concerto concluso, il foyer del teatro si è trasformato in un raffinato spazio di degustazione, dove i presenti hanno potuto assaporare una selezione di vini delle cantine della Strada del Barolo, accompagnati da una curata selezione di eccellenze gastronomiche del Piemonte.

Protagonista indiscusso della serata è stato uno dei formaggi più prestigiosi della Gran Riserva Beppino Occelli: l’ Occelli al Barolo, che ha saputo sorprendere e conquistare i palati dei presenti, anche quelli più esigenti in quanto già abituati ai formaggi ubriachi della tradizione veneta. Il nostro maitre fromager Riccardo, presente all’evento, ha riportato con grande soddisfazione i commenti entusiastici dei partecipanti: “Il formaggio Occelli al Barolo ha davvero stupito! È perfettamente abbinato al Barolo, un tripudio di sapori!”

Le serate sono state un trionfo di emozioni e sapori, lasciando il pubblico con un ricordo indimenticabile, reso possibile grazie alla perfetta sinergia tra la musica di Morricone, i grandi vini della Langa e i pregiati formaggi Gran Riserva Beppino Occelli.