Sapori & territori

Occelli con Frutta e Grappa di Moscato: Nord e Sud Italia si incontrano

Occelli con Frutta e Grappa di Moscato: Nord e Sud Italia si incontrano

State per leggere una bellissima storia, la numero 10 di Sapori e territori. Protagonista di questo racconto è l’Occelli con frutta e grappa di Moscato, una delle produzioni più originali di Beppino Occelli che, partendo da un Cusiè realizzato con latte di pecora e vacca, ha creato un formaggio innovativo non solo nell’aspetto ma anche nei sapori, capace di unire alla perfezione dolcezza e acidità.

Ma da dove nasce, quest’idea?

Beppino Occelli ha voluto creare questo formaggio come omaggio al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, dando vita ad un prodotto in grado di unire, nei sapori e nei profumi, Nord e Sud.

L’Occelli con frutta e Grappa di Moscato è infatti un gustoso ponte di collegamento che unisce tutta Italia ed è proprio in questa perfetta combinazione di opposti, di dolcezza e acidità come detto prima, che risiede il punto di forza dell’Occelli con frutta e grappa di Moscato.

Dopo un periodo di stagionatura le forme di Cusiè “elette” dai Mastri stagionatori di Valcasotto si trasformano in Occelli e vengono arricchite con la frutta intrisa di grappa di Moscato piemontese, per poi proseguire nella stagionatura, sempre intorno ai 12 mesi.