



Ingredienti
ingredienti per 2 persone:
180 gr. di riso
1/2 cipollina
100 gr di fragole
champagne, spumante o prosecco
olio extravergine di oliva
brodo vegetale (o di dado vegetale)
burro Occelli per mantecare
prezzemolo tritato
qualche fragolina intera per decorare
Preparazione
In una padella mettere la cipolla a pezzetti con poco olio. Far soffriggere delicatamente la cipolla nell’olio, se necessario aggiungere un filo di acqua per far appassire la cipolla senza bruciare, quindi aggiungere il riso.
Far tostare bene il riso. Prendete quindi lo champagne/spumante/prosecco (meglio se secco) e versatene un bicchiere abbondante in padella con il riso tostato. Alzate la fiamma per far evaporare la parte alcolica dello champagne; nel frattempo lavate bene le fragole (con i ciuffetti per non far assorbire troppa acqua alle fragole). Quindi togliete i ciuffetti e tagliatele a pezzetti piccoli.
Quando lo champagne sarà evaporato, iniziate ad aggiungere il brodo vegetale caldo. Proseguire la cottura aggiungendo il brodo via via che si ritira.
Quando il riso è a metà cottura aggiungere le fragole tagliate a pezzetti. Proseguite la cottura aggiungendo il brodo vegetale anche qua man mano che si ritira. Quando il riso è quasi cotto lasciate ritirare il brodo.
Prendete un pezzetto di burro Occelli e mantecate il riso.
Lasciate riposare il risotto per 2 minuti, impiattare e servire cospargendo con del prezzemolo tritato e guarnendo con qualche fragolina intera o a fette.