BISCOTTINI AD ALBERELLO DI NATALE

 

Pubblicata il:
BISCOTTINI AD ALBERELLO DI NATALE
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

Per i biscotti di pan di zenzero:
– 250 gr. di farina 00
– 35 gr. di zucchero semolato
– 45 gr. di zucchero muscovado o zucchero di canna
– 1 cucchiaino di zenzero in polvere
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– un pizzico di noce moscata grattugiata
– 2/3 chiodi di garofano sbriciolati
– 75 gr. di burro Occelli
– 1 uovo
– 40 gr. di miele o melassa
– un pizzico di sale
– un pizzico di bicarbonato

Per la ghiaccia reale:
– albume
– succo di limone
– 120 gr. di zucchero a velo

Per decorare:
– palline e codette colorate
– sacc a poche

Preparazione


Mescolate in un contenitore la farina, lo zucchero semolato e lo zucchero, poi prendete zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano, aggiungete le spezie in polvere, il bicarbonato, il sale e il burro Occelli a pezzetti.

Impastate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungete l’uovo e il miele continuando a lavorare fino ad ottenere una pallina, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo per almeno 2/3 ore.

Dividete l’impasto in due o tre parti e stendetelo con il mattarello e la farina, dopodichè con le formine ritagliate l’impasto e posizionatele sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno.

Per  la ghiaccia reale: con un mixer lavorate l’albume con il succo di limone, aggiungete piano piano lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto denso e  cremoso.

Prendete un piatto piana, posizionate come base la stella più grande e mettete al centro un po’ di ghiaccia reale sovrapponete la seconda stella, ruotandola leggermente, in modo che la punta ricada al centro tra le due punte del biscotto sotto.

Proseguite così sovrapponendo le altre stelle, in ordine decrescente, avendo l’accortezza di fare in modo che la punta della stella superiore ricada al centro tra le due punte del biscotto inferiore e premendo leggermente per far aderire le stelle tra di loro.

Sovrapponete le 8 stelline e ripetete a seconda di quanti alberini volete comporre!

Utilizzando la sacc a poche ho decorato il primo alberino con fili di neve che, dalla punta, scendono giù come se fossero capelli d’Angelo dell’albero di Natale!

 

Et Voilà i nostri Alberelli di Zenzero!


Per questa ricetta è stato usato:

Burro

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.