La Torta con Burro Occelli®

 

Pubblicata il:
La Torta con Burro Occelli®
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Media difficoltà

Ingredienti

o pasta frolla al cacao:
o 1 tuorlo
o 170 g di Burro Occelli® freddo di frigorifero
o 85 g di zucchero a velo
o 250 g di farina per dolci
o 1 pizzico di sale
o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
o 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
o crema al cioccolato:
o 250 l di latte intero
o 65 g di zucchero
o 25 g di farina
o 1 uovo intero
o 50 g di cioccolato fondente
o 200 ml di panna già zuccherata
o crema leggera allo zafferano:
o 1 cucchiaino di miele di acacia
o 1 cucchiaino di zucchero
o 1 cucchiaino e mezzo di tuorlo
o 1/2 bustina di zafferano
o 200 ml di panna già zuccherata
o 1 foglio di colla di pesce

Preparazione


Per la pasta frolla:

Mettere nella ciotola della planetaria: farina, sale e Burro Occelli® freddo a pezzi, far lavorare a bassa velocità con il gancio K o foglia fino ad ottenere un composto bricioloso, aggiungere zucchero, tuorlo e vaniglia. Impastare sempre a bassa velocità finché non si saranno amalgamati tutti gli ingredienti e non si sarà ottenuto un unico blocco che rimarrà attaccato al gancio. A questo punto rovesciare sul tavolo, aggiungere il cacao e compattare. Avvolgere nella pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora. Passato il tempo del riposo, prendere il panetto e stenderlo con un mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata. Ricavare un cerchio della dimensione voluta (io ho usato l’anello in acciaio per la misura, con diametro di 20 cm) e dei biscottini per la decorazione finale. Infornare il tutto a 175° per circa 20/25 minuti (per i biscottini ce ne vorrà meno..).

Per la crema al cioccolato:
Rompere l’uovo in un tegame con il fondo spesso, aggiungere lo zucchero e sbattere leggermente con una frusta, aggiungere il latte a filo continuando a sbattere. Aggiungere poi la farina setacciata sempre continuando a sbattere il composto con la frusta per evitare che si formino i grumi. A questo punto mettere sul fuoco, a fiamma bassa, continuando a girare. Quando inizia ad addensarsi, togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato a pezzetti. Mescolare bene per farlo sciogliere. Lasciar raffreddare. Quando sarà ben fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente.

Per la crema leggera allo zafferano:
Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Mettere in un tegame lo zucchero, il tuorlo, lo zafferano ed il miele, sbattere leggermente. Aggiungere metà della panna (100 ml), mettere sul fuoco continuando a mescolare. Non appena la crema inizierà a bollire, togliere dal fuoco ed aggiungere la colla di pesce. Mescolare bene per farla sciogliere. Lasciarla freddare. Quando sarà ben fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente.

L’assemblaggio
Posizionare su un piatto da portata l’anello in acciaio, mettere sul fondo il cerchio di pasta frolla, versare la crema al cioccolato e mettere in freezer per almeno mezz’ora.
Passata la mezz’ora aggiungere la crema allo zafferano livellando bene la superficie.
Rimettere in freezer per qualche ora (io ce l’ho lasciato tutta la notte).
Qualche ora prima della cena, ho tolto la torta dal freezer e ho tolto l’anello in acciaio, ho aggiunto i biscottini e lasciato in frigo fino al momento di servire.


Per questa ricetta è stato usato:

Burro Occelli®

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.