Cupcakes di Pasqua con Burro Occelli®

 

Pubblicata il:
Cupcakes di Pasqua con Burro Occelli®
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

  • 160 g di burro Occelli®
  • 100 g di farina di grano tenero 00
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 uovo
  • 140 g di zucchero
  • 120 ml di latte
  • 200 g di zucchero a velo
  • Colorante alimentare verde q.b.
  • Pasta di zucchero di colori diversi q.b.

Preparazione


Come rallegrare la Pasqua in modo dolce e originale? Preparare dei bei cupcakes con glassa al burro Occelli è un'ottima idea: i bambini ne andranno pazzi e si divertiranno anche a guarnire i dolcetti giocando con la pasta di zucchero!

 

Procedimento:

Per preparare l'impasto dei cupcakes, iniziate tagliando a pezzetti 60 g di burro Occelli® (precedentemente ammorbidito un po' a temperatura ambiente) e lavorandolo, fino a ridurlo in briciole, insieme alla farina mischiata al lievito.

Con uno sbattitore elettrico (in sua mancanza, utilizzate una frusta) sbattete l'uovo insieme allo zucchero, finché la consistenza dell'insieme non sarà diventata un po' spumosa.

Incorporate ora il mix ottenuto al composto di burro e farina e, quando il tutto sarà amalgamato, aggiungete anche il latte, mescolando bene.

Disponete i pirottini di carta negli appositi stampini per cupcakes, dopodiché suddividetevi l'impasto, lasciando un pochino di spazio libero prima del bordo.

Cuocete i dolcetti in forno preriscaldato a 180°C, più o meno per 20-25 minuti.

Quando i cupcakes saranno pronti, sfornateli per farli raffreddare e procedete con la preparazione della glassa frosting. Per ottenerla, vi basterà lavorare bene, velocemente e con energia, 100 g di burro Occelli® (sempre ammorbidito fuori dal frigorifero) insieme allo zucchero a velo. Cercate di essere veloci, altrimenti il composto verrà troppo liquido: la consistenza, invece, dev'essere un po' soda e cremosa. Per finire, aggiungete il colorante alimentare verde, regolandovi con la dose in base alla gradazione di verde che vi piace.
Riempite una sac-à-poche con il frosting appena preparato e decorate i dolcetti come più preferite. Usando un beccuccio stretto, potete creare tanti fili sottili per fare l'erba; un beccuccio più largo, invece, è ideale per il classico ciuffo di guarnizione dei cupcakes.

Per finire, divertitevi a creare con la pasta di zucchero tanti ovetti colorati, che andrete a disporre sopra la crema.

Se non avete gli appositi pirottini di carta, ricordatevi di imburrare e infarinare bene gli stampini per cupcakes prima di versarvi l'impasto.

 

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.