Croissant al burro Occelli® e glassa di cioccolato

 

Pubblicata il:
Croissant al burro Occelli® e glassa di cioccolato
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Impegnativa

Ingredienti

Ingredienti:

  • 200 g di burro Occelli®
  • 350 g di farina di grano tenero 00 + 2 cucchiai
  • 15 g di lievito di birra
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 200 g di zucchero
  • Acqua q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • 300 g di cioccolato fondente

Preparazione


Il modo migliore per iniziare la giornata è concedersi una buona colazione: i croissant preparati con il burro Occelli® vi permettono di poter avere e goire, anche a casa, della stessa fragranza dei cornetti del bar. Ecco la ricetta: ci vuole parecchio tempo per la lievitazione e la lavorazione dell'impasto, ma ne vale la pena!
 
Procedimento:


Tagliate a pezzetti 150 g di burro e lavoratelo velocemente con un paio di cucchiai di farina, in modo da ottenere una piccola palla, che andrete a riporre in frigorifero.

Fate sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere circa di acqua tiepida, dopodiché disponete la farina a fontana sulla spianatoia, formando un buco centrale nel quale andrete a versare il lievito sciolto. Iniziate ad impastare, aggiungendo via via gli altri ingredienti: 2 uova, 50 g di zucchero, il sale e i rimanenti 50 g di burro Occelli® tagliato a pezzetti.
Impastate bene fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per 12 ore (il consiglio è di prepararlo la sera prima e lasciarlo riposare tutta la notte).

Trascorso questo lasso di tempo, riprendete sia il panetto che la pallina di burro e farina: con l'aiuto di un mattarello stendete il panetto, dopodiché mettete al suo centro la pallina e sollevando i lembi della sfoglia lavorate di nuovo il tutto. Stendetelo quindi per una seconda volta. Chiudetelo e fatelo riposare in frigo ancora per un quarto d'ora, in modo che si raffreddi.


Trascorsi i 15 minuti, riprendete l'impasto dei croissant, stendetelo ancora, chiudetelo e rimettetelo in frigorifero sempre per un quarto d'ora.
Dopo aver ripetuto quest'operazione un'altra volta (per un totale quindi di 3 volte) stendete l'impasto in una sfoglia piuttosto sottile dalla quale andrete a ricavare, usando una rotella tagliapasta, dei triangoli.
Formate i croissant arrotolando ciascun triangolo: disponeteli quindi in una teglia rivestita di carta da forno e fateli lievitare per circa due ore.

Passate le due ore, spennellate la superficie dei croissant con il tuorlo sbattuto. Cuoceteli quindi in forno preriscaldato a 180°C, più o meno per 20 minuti.


Quando i croissant saranno pronti fateli raffreddare e, nel frattempo, preparate la glassa al cioccolato.

Per prima cosa spezzettate il cioccolato, dopodiché versate in una casseruola 150 ml circa di acqua: unitevi 150 g di zucchero e fatelo sciogliere a fiamma piuttosto bassa, mescolando, fino ad ottenere uno sciroppo.
Ora unite il cioccolato e fatelo sciogliere bene, sempre continuando a mescolare. Spento il fuoco, fate riposare un po' la glassa in modo che si intiepidisca (attenzione a non farla raffreddare troppo, né ad usarla ancora troppo calda).
Utilizzatela quindi per accompagnare i vostri croissant: potete ricoprirli con la glassa oppure farcirli usando una tasca da pasticcere, dopo aver fatto un piccolo buco nella parte inferiore del cornetto.
 

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.