Baklava al burro Occelli®

 

Pubblicata il:
Baklava al burro Occelli®
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

  • 200 g di burro Occelli® (+ q.b. per imburrare la teglia)
  • 200 g di pistacchi sgusciati
  • 200 g di mandorle pelate
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 310 g di zucchero
  • 12 fogli di pasta fillo
  • 1 limone
  • 1 arancia

Preparazione


Originario della Turchia (ma diffuso anche in Grecia, Medio Oriente e Balcani) il baklava è un dolce a base di pasta fillo, frutta secca e sciroppo di zucchero: non proprio leggero, quindi, ma decisamente goloso!
 
Procedimento:


Per prima cosa. mettete a sciogliere a bagnomaria i 200 g di burro Occelli®. Nel frattempo, tritate i pistacchi e le mandorle.
Aggiungete quindi al trito ottenuto la cannella e 60 g di zucchero, mischiando bene il tutto.


Ora imburrate abbondantemente una teglia da forno e iniziate a comporre il baklava: adagiate sulla teglia il primo foglio di pasta fillo (se necessario, ritagliatelo per farlo corrispondere alle dimensioni della teglia), dopodiché usando un pennello da cucina spennellatelo bene con il burro sciolto. Procedete così (sovrapponendo strati di pasta fillo e spennellando ogni strato di burro) finché non avrete usato 7 fogli di pasta.

Arrivati al settimo foglio, cospargetelo con 1/3 del ripieno di frutta secca, zucchero e cannella, distribuendolo in modo uniforme.
Mettete quindi sopra il ripieno un altro foglio di pasta fillo e, dopo averlo imburrato, distribuitevi un altro terzo del ripieno. Ripetete quest'operazione una seconda volta, usando quindi un altro foglio di pasta e l'ultimo terzo di ripieno.
A questo punto, vi sono rimasti tre fogli: utilizzateli per chiudere e completare il baklava, ricordandovi di imburrare sempre ogni foglio prima di sovrapporre il successivo.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti.

Poco prima di sfornare il baklava, passate alla preparazione del caramello. Spremete e filtrate i succhi del limone e dell'arancia e metteteli in una casseruola insieme a 250 g di zucchero. Fate andare il tutto a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno: smettete di mescolare non appena il composto arriverà ad ebollizione. Spegnete il fuoco quando lo sciroppo inizierà a rapprendersi e a brunirsi, facendo attenzione a non farlo diventare troppo scuro.
Una volta sfornato il dolce, versatevi sopra lo sciroppo e fatelo raffreddare. Tagliate quindi il baklava a quadrotti e servitelo!

Per spennellare la pasta fillo potete usare, insieme al burro Occelli®, anche un po' di miele. I pistacchi possono essere sostituiti dalle noci (come si usa fare in Turchia).

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.