Torta fredda di ciliegie e Robiola Occelli®

 

Pubblicata il:
Torta fredda di ciliegie e Robiola Occelli®
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Media difficoltà

Ingredienti

Ingredienti:

  • 130 g di burro Occelli®
  • 200 g di biscotti secchi
  • 4 fogli di gelatina
  • 200 g di Robiola Occelli®
  • 150 g di formaggio fresco spalmabile
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di panna fresca
  • 250 g di ciliegie
  • 1 limone

Preparazione


La torta fredda di ciliegie e Robiola Occelli® è una cheesecake deliziosa, perfetta da preparare in estate, quando non si ha molta voglia di accendere il forno, ma di gustare un buon dolce sì!
 
Procedimento:


Mettete il burro Occelli® a fondere in un pentolino. Intanto, frullate i biscotti fino a ridurli in farina.


Versate il burro fuso sui biscotti e mescolate bene, in modo da ottenere un composto ben amalgamato.
Rivestite una tortiera (meglio se a cerniera) con della carta da forno e distribuitevi il composto appena preparato, appiattendolo bene con un cucchiaio. La base della torta è pronta: mettetela in frigorifero a riposare.

Passate quindi alla preparazione della crema al formaggio. Per prima cosa, mettete due fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda.
Nel frattempo, lavorate bene la robiola Occelli® insieme al formaggio fresco spalmabile: aggiungete al composto cremoso ottenuto lo zucchero, mescolando bene.
Strizzate la gelatina dall'acqua dell'ammollo e mettetela a sciogliere in un pentolino insieme alla panna. Quando si sarà sciolta, incorporatela alla crema di formaggio. Il ripieno è pronto: distribuitelo sopra la base di biscotti, livellandolo bene. Rimettete la torta a rassodare in frigorifero almeno per un'ora.

Trascorso questo lasso di tempo, preparate il topping di ciliegie. Mettete gli altri due fogli di gelatina in una ciotolina riempita di acqua fredda.

Intanto lavate le ciliegie, apritele con un coltellino e privatele del nocciolo. Tagliatele a piccoli pezzetti e mettetele in una casseruola insieme al succo di limone filtrato e ad un bicchiere d'acqua. Unite anche i due fogli di gelatina strizzati. Fate andare il tutto a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno in modo da sciogliere bene la gelatina e ottenere un composto dalla consistenza piuttosto compatta, che andrete a spalmare sopra la crema di formaggio della torta.


Fate riposare la torta ancora 2 ore in frigorifero prima di gustarla!
Questa cheesecake viene molto bene anche usando fragole, lamponi o mirtilli, al posto delle ciliegie.

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.