Torta di crepes al cioccolato con burro Occelli®

 

Pubblicata il:
Torta di crepes al cioccolato con burro Occelli®
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

  • 80 g di burro Occelli® (+ q.b. per cuocere le crepes)
  • 250 g di farina di grano tenero 00
  • 50 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di cacao amaro in polvere (+ q.b. per decorare)
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 500 ml di latte
  • 500 ml di panna fresca
  • 1 baccello di vaniglia
  • 100 g di zucchero a velo

Preparazione


Avete mai pensato di usare le crepes per preparare una torta? Il risultato è un dolce originale e golosissimo che piacerà un po' a tutti, soprattutto ai bambini!
 
Procedimento:
Per prima cosa, fate sciogliere il burro Occelli® in un pentolino.
In una terrina capiente mischiate la farina, lo zucchero, il sale e il cacao in polvere.
A parte, sbattete velocemente le uova e aggiungetele al composto di ingredienti in polvere: incorporate quindi anche il burro Occelli fuso e, versandolo a filo e mescolando, il latte.
Mettete quindi a riposare in frigorifero per circa un'ora la pastella ottenuta.

Arrivato il momento di cuocere le crepes, scaldate una padella antiaderente: fatevi sciogliere poco burro e versatevi un mestolo circa di pastella, muovendo leggermente il padellino per distribuirla uniformemente.
Quando i bordi della crepe accennano a staccarsi, potete girarla con una spatola e cuocerla anche dall'altra parte. Proseguite così finché non esaurirete l'impasto, ricordandovi di ungere leggermente la padella prima di cuocere ogni crepe.
Preparate quindi la crema chantilly per farcire la torta. Con un coltellino, incidete la bacca di vaniglia ed estraete i semini: uniteli alla panna fresca fredda di frigorifero.

Aggiungete alla panna anche poco zucchero a velo e iniziate a montarla, possibilmente con uno sbattitore elettrico. Unite poco per volta tutto lo zucchero a velo, continuando a montare: alla fine, dovrete ottenere un composto cremoso e gonfio. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

Componete quindi la torta: sistemate una crepe sul piatto da portata, spalmatevi sopra uno strato della crema appena preparata e con un cucchiaio colate un po’ di cioccolato fuso, successivamente coprite con un'altra crepe, spalmate un altro strato di crema e così via. Fate in modo di concludere con una crepe, che andrete a glassare con il cioccolato precedentemente sciolto.

Ora, la vostra torta è pronta per essere servita!

Se preferite potete “invertire” la ricetta, preparando crepes bianche senza cacao e una salsa al cioccolato fondente per la farcitura.

Per rendere la torta ancora più bella da presentare, decoratela anche con scaglie di mandorla e foglioline di menta.

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.