Crostata al cioccolato e noci pecan

 

Pubblicata il:
Crostata al cioccolato e noci pecan
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Media difficoltà

Ingredienti

Ingredienti:

  • 150 g di burro Occelli®
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1 limone
  • 300 g di farina di grano tenero 00
  • 150 g di noci pecan
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero a velo
  • Fagioli secchi q.b.

Preparazione


Le crostate piacciono un po' a tutti: se poi sono farcite con una crema al cioccolato, vengono apprezzate ancora di più.
Provate a servire questa crostata al burro Occelli con cioccolato e noci pecan dopo una cena con gli amici: il successo è assicurato!
 
Procedimento:

Per preparare la pasta frolla della crostata, iniziate tagliando a pezzetti il burro Occelli® e lavorandolo brevemente, ma energicamente, insieme allo zucchero. Incorporate al composto ottenuto l'uovo intero, il tuorlo e la scorza grattugiata del limone.

Lavorate velocemente, dopodiché aggiungete anche la farina, impastando bene e con vigore per raccoglierla tutta e ottenere in poco tempo un panetto omogeneo (per una buona riuscita della pasta frolla è bene non lavorare mai troppo a lungo gli ingredienti).

Dopo aver fatto riposare l'impasto in frigorifero per un'ora, stendetelo fino ad ottenere una sfoglia circolare non troppo spessa, che andrete ad adagiare su una tortiera rivestita di carta da forno (eliminando eventuali parti di bordo in eccesso).

Bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta e copritela con un foglio di carta da forno, sul quale andrete a disporre i fagioli secchi. Fate cuocere la vostra frolla per 25 minuti circa, a 170°C (gli ultimi 10 minuti togliete la carta da forno con i fagioli).
Mentre la base della torta è in forno, preparate il ripieno.

Tritate finemente le noci pecan e tenetele da parte. Mettete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti a sciogliere a bagnomaria: quando inizierà a fondersi, aggiungete a più riprese lo zucchero a velo, mescolando per farlo amalgamare.
Unito tutto lo zucchero e sciolto completamente il cioccolato, incorporate alla crema ottenuta le noci pecan tritate.

Una volta sfornata la frolla, per comporre la vostra crostata vi basterà mettere la crema di cioccolato e noci all’interno della base di pasta, livellandola bene!

Per finire, decorate a piacere la crostata con scaglie di cioccolato fondente, oppure con un po' di noci tritate e zucchero a velo.

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.