Waffle al burro Occelli®

 

Pubblicata il:
Waffle al burro Occelli®
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

  • 200 g di burro Occelli® (+ q.b. per imburrare la piastra)
  • 5 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina di grano tenero 00
  • 50 g di maizena
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 stecca di vaniglia

Preparazione


Originari del Belgio, i waffle sono deliziose cialde, morbide dentro e un po' croccanti fuori. Perfetti per una buona colazione, si accompagnano in genere con ingredienti dolci come miele, sciroppo d'acero, panna montata e frutta fresca, marmellata o crema al cioccolato... Ma sono ottimi anche con un accompagnamento salato (con uova e pancetta croccante, ad esempio).

Prepararli è semplice, ma serve l'apposita piastra che dà alle cialde la loro tipica forma a nido d'ape!

 

Procedimento: 

Tagliate a pezzetti il burro Occelli® e mettetelo a sciogliere a bagnomaria. 

Intanto sbattete le uova insieme allo zucchero, per poi unire (quando uova e zucchero saranno ben amalgamati), la farina e la maizena, setacciandole e mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete anche il lievito, dopodiché unite il sale e il burro Occelli® ormai sciolto, versandolo poco per volta. 

Ultimo passaggio: dopo aver inciso la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza tirate fuori i semini e incorporateli alla pastella, mescolando bene.

Fate quindi riposare il composto in frigorifero per circa un'ora, dopo averlo coperto con della pellicola trasparente. 

Trascorsa l'ora di riposo, riprendete la pastella dal frigorifero e mettete l'apposita piastra a riscaldare. Fate anche sciogliere un po' di burro Occelli® in un pentolino.

Quando la piastra sarà ben calda, usando un pennello da cucina ungetela con un poco di burro fuso, dopodiché versatevi un mestolo circa di impasto, facendolo allargare bene.

Chiudete quindi la piastra e cuocete il waffle per circa 6 minuti, finché non sarà dorato in superficie (controllate dopo pochi minuti alzando il coperchio).

Una volta pronto, staccate il waffle con una spatola e continuate con la cottura fino ad esaurire la pastella, ricordandovi di ungere sempre un pochino la piastra fra un waffle e l'altro.

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.