Pancake alla zucca con burro Occelli®

 

Pubblicata il:
Pancake alla zucca con burro Occelli®
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

  • 150 g di polpa di zucca
  • 20 g di burro Occelli® + q.b. per la cottura
  • 70 ml di latte
  • 1 uovo
  • 70 g di farina di grano tenero 00
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Preparazione


I pancakes alla zucca sono un'originale e gustosa variante autunnale delle classiche frittelle americane: da consumare preferibilmente a colazione, servendoli con tanto miele e burro Occelli® (che servirà anche per la preparazione) a tocchetti, per iniziare la giornata con una buona riserva di energie!

Oppure si possono accompagnare con lo sciroppo d'acero (come vuole la tradizione) e magari anche con della frutta fresca a piacere.

Per chi vuole prepararli in versione salata, è sufficiente eliminare la cannella e lo zucchero.

 

Procedimento:

Come primo passaggiopreparate la zucca: dopo averla tagliata a tocchetti, mettetela a cuocere al vapore per 5-10 minuti o finché non risulterà morbida (tagliatela a pezzi piccoli in modo da ridurre i tempi di cottura). In alternativa, va bene anche cuocerla in forno, se preferite. 

Una volta cotta, lasciatela raffreddare un po' per poi frullarla fin modo da ridurla in purea (chi non dispone di un frullatore o di un minipimer può semplicemente schiacciarla bene con una forchetta). 

In un pentolino mettete a sciogliere il burro Occelli®. Raccogliete quindi in una terrina tutti gli ingredienti liquidi: l'uovo leggermente sbattuto, il latte e il burro fuso. Mescolate e unite anche la purea di zucca, facendola amalgamare bene. 

A parte mescolate fra di loro gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero, sale e cannella. Ora accorpate i due composti, lavorando bene il tutto con la frusta per evitare la formazione di grumi: dovete ottenere una pastella liscia. 

Passate quindi alla cottura: scaldate bene una padellina antiaderente, scioglietevi una noce di burro  e mettetevi a cuocere un mestolo abbondante di impasto. Girate il pancake con una spatolina quando in superficie si saranno formate delle bollicine e fatelo dorare bene anche dall'altro lato. Continuate così fino ad esaurire l'impasto, imburrando di tanto in tanto la padella, se necessario.

Servite i pancakes impilati l'uno sull'altro, accompagnandoli con del miele e del burro Occelli® a tocchetti!

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.