Burro aromatico

 

Pubblicata il:
Burro aromatico
PORTATA: Antipasti TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

  • 400 g di burro Occelli®
  • 1 spicchio d'aglio
  • 20 g di basilico
  • 20 g di prezzemolo
  • 20 g di erba cipollina
  • 50 g di tartufo nero
  • 1 cucchiaino di peperoncino secco in polvere
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione


Basta anche un solo ingrediente per aromatizzare il burro classico e conferirgli un sapore speciale, da sfruttare nei modi più disparati: il burro aromatico infatti è perfetto su tartine, bruschette, come base per risotti e arrosti, come accompagnamento a secondi di carne e pesce, contorni, ecc. Insomma, riesce a dare il classico tocco in più a tantissimi piatti diversi.

Preparare il burro aromatico in casa è semplicissimo e permette di dare sfogo alla fantasia, scegliendo gli ingredienti in base ai propri gusti personali.

Nella ricetta che segue vi proponiamo tre burri aromatici diversi. Uno alle erbe, uno al peperoncino e uno al tartufo: tutti e tre deliziosi e molto versatili!

 

Procedimento:

Fate ammorbidire bene il burro Occelli® a temperatura ambiente.

Intanto preparate gli ingredienti per aromatizzarlo. Sbucciate l'aglio e tritatelo molto finemente insieme al basilico, al prezzemolo e all'erba cipollina.

Pulite il tartufo strofinandolo con uno spazzolino morbido, sciacquatelo con poca acqua corrente e asciugatelo molto bene. Tenetelo da parte.

Quando il burro si sarà ben ammorbidito, prendetene 200 g e iniziate a lavorarlo a pomata: una volta che avrà raggiunto una consistenza cremosa, unitevi il trito di erbe e aglio, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di pepe e mescolate bene il tutto.

Prendete della carta stagnola, disponetevi il burro e dategli una forma cilindrica, avvolgendolo nella carta. Mettetelo quindi in frigorifero come minimo per 2 ore, affinché si rassodi e compatti.

Ora passate alla preparazione del burro al peperoncino e di quello al tartufo. Lavorate a crema i restanti 200 g di burro Occelli®: 100 g in una ciotola, 100 g in un'altra.

Unite quindi in una ciotola il peperoncino in polvere (se volete ottenere un burro più piccante aumentate la quantità di peperoncino), nell'altra grattugiatevi il tartufo a scagliette molto fini, aggiungendo anche un pizzico di sale.

Mescolate bene entrambi i burri aromatici, dopodiché procedete come spiegato in precedenza, avvolgendoli in due fogli di carta stagnola (dando sempre ai due panetti una forma cilindrica).

Dopo un paio d'ore di riposo in frigorifero saranno pronti da consumare.

 

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.