Fettuccine all'Alfredo

 

Pubblicata il:
Fettuccine all'Alfredo
PORTATA: Primi Piatti TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

  • 360 g di fettuccine fresche all'uovo
  • 160 g di burro Occelli® 
  • 160 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

 

Preparazione


Conosciutissime all'estero (e non in Italia, paradossalmente) le fettuccine all'Alfredo sono un primo piatto semplicissimo con un condimento a base di burro e Parmigiano. Si tratta di uno dei piatti italiani più proposti nei ristoranti statunitensi: a determinarne il grande successo negli Stati Uniti sono stati due attori americani. Sembra infatti che la ricetta sia stata inventata agli inizi del Novecento a Roma da Alfredo, un ristoratore della capitale. Due attori hollywoodiani, Mary Pickford e Douglas Fairbanks, assaggiarono queste fettuccine da Alfredo mentre erano a Roma per il viaggio di nozze. Ne furono così entusiasti che da allora il ristorante cominciò ad essere frequentato da tante celebrità americane: fu così che le fettuccine all'Alfredo divennero famosissime negli Stati Uniti. 

Prepararle è proprio un gioco da ragazzi: ecco la ricetta con il burro Occelli®!

 

Procedimento:

Mettete dell'acqua sul fuoco per cuocere le fettuccine. Quando sarà arrivata ad ebollizione, salatela, tuffatevi le fettuccine e fatele cuocere per 2-3 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento: mettete il burro Occelli® a sciogliere in una capiente padella, tenendo la fiamma bassa per evitare che si bruci.

Quando le fettuccine saranno pronte, scolatele e unitele al burro fuso, aggiungendo anche un poco dell'acqua di cottura, quanto basta per legare e rendere l'insieme più cremoso. Saltate velocemente il tutto, spegnete il fuoco e unite il Parmigiano reggiano grattugiato, mescolando per farlo amalgamare alla pasta (se necessario aggiungete ancora un pochino di acqua di cottura).

Eventualmente regolate di sale e per finire unite una bella spolverata di pepe nero, mescolando nuovamente.

Servite le fettuccine all'Alfredo ben calde!

 


Per questa ricetta è stato usato:

burro Occelli® 

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.