Torta di riso pasquale svizzera

 

Pubblicata il:
Torta di riso pasquale svizzera
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Media difficoltà

Ingredienti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00 + q.b. per stendere l'impasto
  • 75 g di zucchero + 2 cucchiai
  • 1 limone e ½
  • 200 g di burro Occelli® 
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 400 ml di latte
  • 100 g di riso a chicco tondo
  • Sale q.b.
  • 75 g di mandorle pelate
  • 180 ml di panna fresca
  • Confettura di albicocche q.b. (o altro gusto a piacere)
  • Zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione


La torta di riso pasquale è una specialità svizzera preparata con riso al latte e una base di pasta molto simile alla pasta frolla: un dolce ricco e delizioso per festeggiare la Pasqua nel rispetto della tradizione, visto che questa torta sembra avere una lunga storia alle spalle. 

Infatti, già nel 1671 l'abate Buchinger era solito preparare un dolce molto simile, solo che al posto del riso veniva impiegato il miglio (a quei tempi era molto più consumato del riso). La ricetta utilizzata ancora oggi venne poi elaborata verso la fine dell'Ottocento.

Come base si può utilizzare la pasta frolla (o una brisée zuccherata) già pronta, se si vuole risparmiare tempo. Inoltre, la ricetta prevede alcune varianti: c'è chi al posto del riso utilizza il semolino, chi non mette lo strato di confettura sulla base, chi aggiunge l'uva passa al ripieno... Una cosa è certa: comunque la si prepari, è sempre una torta squisita!

 

Procedimento:

Per prima cosa, preparate la base della torta.

Disponete la farina in una terrina, unitevi 2 cucchiai di zucchero, la scorza di 1 limone grattugiata e mescolate. Tagliate a tocchetti 125 g di burro Occelli® (in precedenza ammorbidito a temperatura ambiente) e iniziate a lavorare il tutto formando un composto dalla consistenza sabbiosa.

Sbattete velocemente un uovo in una ciotolina e unitelo all'impasto insieme alla panna da cucina.

Impastate nuovamente per amalgamare e, quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, copritelo con della pellicola e tenetelo in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Passate alla cottura del riso. Versate il latte in una casseruola, unitevi un pizzico di sale e il riso. Fate quindi bollire il latte, mescolando: dal momento in cui arriva ad ebollizione fate cuocere il riso per una mezz'ora circa, a fiamma bassa e mescolando di tanto in tanto.

Alla fine il riso dovrà risultare ancora bagnato, ma con una consistenza abbastanza densa (una sorta di pappa). Mettete da parte a raffreddare.

Nel frattempo preparate il ripieno.

In una terrina lavorate a pomata i restanti 75 g di burro. Incorporate 75 g di zucchero e un pizzico di sale. Separate i tuorli dagli albumi delle 3 uova rimanenti: unite i tuorli al composto di burro e zucchero (tenendo da parte gli albumi), dopodiché aggiungete anche la scorza grattugiata di mezzo limone e mescolate con cura per far amalgamare tutti gli ingredienti.

A questo punto tritate le mandorle: unitele al ripieno, mescolate e aggiungete anche la panna fresca e il riso al latte.

Per finire montate a neve ben ferma i tre albumi e incorporateli delicatamente per non smontarli. Il ripieno è pronto.

Riprendete l'impasto dal frigorifero e con il mattarello stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino ad ottenere un disco spesso circa 3-4 mm.

Rivestite una tortiera di carta da forno: sistematevi quindi l'impasto, rivestendo anche i bordi. Spalmate un sottile strato di confettura sulla base, dopodiché distribuite il ripieno, livellandolo con un cucchiaio o una spatolina e ripiegando i bordi sulla torta.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti (il tempo di cottura può variare a seconda del forno: fate quindi la prova dello stecchino, prima di sfornare).

Quando la torta si sarà raffreddata, decoratela con una leggera spolverata di zucchero a velo e servitela!


Per questa ricetta è stato usato:

burro Occelli® 

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.