Torta magica con crema al cioccolato

 

Pubblicata il:
Torta magica con crema al cioccolato
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

  • 125 g di burro Occelli®
  • 4 uova
  • 220 g di zucchero semolato
  • 10 g di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 115 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 1 limone
  • Zucchero a velo per decorare q.b.
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione


Farina, zucchero, burro, uova, latte e vaniglia: questi i semplici e pochi ingredienti necessari per la preparazione della torta magica. Un dolce che dal nome potrebbe sembrare complicato da realizzare e, invece, ha una preparazione molto semplice.

La particolarità di questa torta è che si formano tre strati dalle consistenze diverse: una base più solida e densa, uno strato centrale dalla consistenza simile a quella di un budino e, per finire, una copertura soffice come pan di Spagna. 

A completare quest'ottima torta una deliziosa crema al cioccolato come accompagnamento, per servire un dessert davvero speciale!

 

Procedimento:

Mettete il burro Occelli® a sciogliere in un pentolino: una volta fuso, fatelo raffreddare a temperatura ambiente.

 

Intanto in una terrina montate i tuorli con 150 g di zucchero (tenendo da parte gli albumi in un'altra terrina). Utilizzate uno sbattitore elettrico o, in sua mancanza, una semplice frusta a mano.

Quando i due ingredienti risulteranno ben montati in un composto dalla consistenza spumosa, sempre continuando a sbattere unite anche un cucchiaio di acqua fredda, l'estratto di vaniglia, il sale e il burro fuso ormai freddo (seguendo quest'ordine). 

Dopo aver sbattuto il composto ancora per un paio di minuti, aggiungete anche la farina setacciata, unendola a più riprese, mescolando con cura per farla incorporare bene.

 

Ora riscaldate il latte in una casseruola: quando sarà abbastanza caldo, unitelo al composto, versandolo poco alla volta e sempre mescolando molto bene per evitare che si formino grumi ed ottenere una pastella perfettamente omogenea e liscia. 

Montate quindi gli albumi (a neve non molto ferma) insieme a mezzo cucchiaino circa di succo di limone. Incorporateli alla pastella con delicatezza, mescolando dal basso verso l'alto.

 

Foderate con della carta da forno una teglia quadrata (dal lato di circa 20 cm), trasferitevi il composto e infornatelo in forno preriscaldato a 160°C per circa 55-60 minuti (o fino a doratura).

Una volta sfornata, fate raffreddare la torta a temperatura ambiente, per poi riporla in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che si compatti bene.

Trascorse le 2 ore, tagliate la torta a quadrotti disponendoli sul piatto da portata e decorandoli con una leggera spolverata di zucchero a velo. 

 

Preparate quindi la crema al cioccolato di accompagnamento. Mettete 70 g di zucchero e 1 bicchiere d'acqua circa in una casseruola: mescolando con un cucchiaio di legno, portate ad ebollizione, così da ottenere uno sciroppo piuttosto denso. 

A questo punto, togliete la casseruola dal fuoco e unite il cioccolato a pezzetti, mescolando bene finché non si sarà sciolto del tutto.

 

Riportate sul fuoco e fate andare la crema, senza smettere di mescolare, fino al raggiungimento della consistenza adatta (non dev'essere né troppo liquida, né troppo densa). 

Una volta pronta, fatela intiepidire un po', per poi lasciarla cadere su ogni quadrotto di torta magica.

Ora potete servire il dolce!

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.