Uovo in camicia su fonduta di Occelli in foglie di castagno

 

Pubblicata il:
Uovo in camicia su fonduta di Occelli in foglie di castagno
PORTATA: Secondi Piatti TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

Preparazione


L'uovo in camicia è un piatto di per sé molto semplice, ma è sufficiente abbinarlo ad altri ingredienti di qualità per realizzare un piatto gourmet (del resto è molto versatile e si sposa bene con tante preparazioni).

Come nelle ricetta che segue: un semplice uovo in camicia, servito su una cremosa e squisita fonduta di Occelli® in foglie di castagno diventa un piatto raffinato e goloso!

 

Procedimento:

Iniziate preparando la fonduta. Tagliate a pezzetti l'Occelli® in foglie di castagno e tenetelo a portata di mano. 

Mettete il latte e la panna in una casseruola piuttosto capiente: quando staranno per bollire, togliete la casseruola dal fuoco e unite l'Occelli® in foglie di castagno. Mescolate bene con una frusta, finché il formaggio non si sarà perfettamente sciolto e la fonduta non sarà liscia e omogenea. Se lo gradite, insaporite con un pizzico di noce moscata.

Tenetela da parte al caldo.

Ora preparate le uova in camicia. Versate dell'acqua una pentola capiente, riempiendola più o meno per ¾.

Quando l'acqua accennerà a bollire, unitevi un cucchiaio di aceto bianco e subito dopo, con l'aiuto di un cucchiaio o di una frusta, giratela creando un vortice.

Rompete un uovo in una tazza o in una ciotola e mettetelo subito all'interno del vortice, facendolo cuocere per un paio di minuti circa, finché l'albume non si sarà rappreso bene e avrà avvolto il tuorlo. Prelevatelo quindi con una schiumarola e mettetelo a scolare.

Procedete in questo modo per la preparazione delle altre tre uova.

Passate quindi all'impiattamento: versate prima un po' di fonduta, dopodiché  adagiate l'uovo in camicia sopra la fonduta e completate con una spolverata di erba cipollina. Al momento di servire incidete l'uovo, così da far fuoriuscire il tuorlo.

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.