Parmigiana con Cusiè di Capra e vacca

 

Pubblicata il:
Parmigiana con Cusiè di Capra e vacca
PORTATA: Primi Piatti TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Media difficoltà

Ingredienti

Ingredienti:

  • 700 g di melanzane
  • Sale grosso q.b. 
  • 1 cipolla
  • 500 g di passata di pomodoro
  • Qualche foglia di basilico
  • Farina 00 q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • 250 g di Cusiè di Capra e vacca Occelli®
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione


La parmigiana è una delle specialità mediterranee più riuscite: come resistere a tanti succulenti strati di melanzane fritte, salsa di pomodoro e formaggio filante?

In questa ricetta vi proponiamo una versione di parmigiana estremamente saporita, da preparare con il Cusiè di Capra e vacca Occelli®!

 

Procedimento:

Tagliate le melanzane nel senso della larghezza a fette spesse circa 4-5 mm.

 

Mettetele quindi in un colapasta, cospargendo ogni strato con un po' di sale grosso. Copritele con un piatto e ponete sopra il piatto un peso, in modo da pressarle bene. Lasciatele così a spurgare per circa una mezz'ora.

 

Intanto preparate il sugo. Tritate la cipolla e fatela appassire in un po' d'olio extravergine d'oliva. Quando sarà ben rosolata, unite la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente. Mescolate bene e fate andare la salsa per circa mezz'ora. A fine cottura regolate di sale.

 

Ora prelevate le fette di melanzane dal colapasta e sciacquatele per eliminare bene il sale. Asciugatele con della carta assorbente. Disponete un po' di farina su un piatto e infarinate leggermente ogni fetta di melanzane.

 

Riscaldate dell'olio di semi di arachidi in una capiente padella: quando sarà ben caldo, potete friggere le melanzane, non più di un minuto e mezzo per lato (devono solo dorarsi).

A mano a mano che le friggete, mettetele a sgocciolare su carta assorbente.

 

Tagliate quindi il Cusiè di Capra e vacca Occelli® a dadini.

 

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, assemblate le monoporzioni di parmigiana: rivestite una leccarda di carta da forno e, aiutandovi con dei coppapasta rotondi, formate le monoporzioni alternando uno strato di melanzane, uno di passata di pomodoro, uno di tocchetti di Cusiè di Capra e vacca Occelli® e per finire una leggera spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate alternando questi strati fino a ricoprire il coppapasta per tutta la sua altezza (in alternativa alle monoporzioni potete preparare la classica teglia grande).

 

Infornate in forno preriscaldato a 180°C, per circa un quarto d'ora.

 

Una volta sfornate le monoporzioni, rimuovete i coppapasta e servite!

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.