Gnocchi fragole e Crava Occelli

 

Pubblicata il:
Gnocchi fragole e Crava Occelli
PORTATA: Primi Piatti TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Media difficoltà

Ingredienti

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 250 g di Crava Occelli® + q.b. per il condimento
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 30-35 fragole
  • 60 g di burro Occelli® 

Preparazione


Gli gnocchi fragole e Crava Occelli® sono un piatto davvero originale, tutto da provare!

Gli gnocchi ripieni non sono certo una novità, ma quanti possono dire di averli provati farciti con le fragole? Non è una ricetta molto comune. L'impasto degli gnocchi è invece quello tradizionale a base di patate, ma con un ingrediente in più: la Crava Occelli®, che con il suo sapore fresco e delicato si sposa molto bene con le fragole e rende questi gnocchi ancora più deliziosi.

 

Procedimento:

Iniziate mettendo le patate a lessare in abbondante acqua salata: cuocetele per circa 20-30 minuti (dipende dalla loro grandezza: per verificare se sono cotte punzecchiatele con i rebbi di una forchetta. Se entrano facilmente significa che sono pronte), dopodiché scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.

Lavorate la Crava Occelli® fino a renderla cremosa e unitela alla purea di patate. Ora aggiungete la farina, le uova e il sale. Impastate velocemente ed energicamente il tutto, quanto basta per ottenere un composto omogeneo.

Preparate quindi le fragole: eliminate il picciolo, lavatele e asciugatele bene.

Ora dividete l'impasto in tanti pezzi uguali e stendete ogni pezzo sulla spianatoia in modo da creare tanti filoncini abbastanza spessi. Tagliate ogni filoncino a tocchetti piuttosto grossi, dopodiché schiacciate leggermente ogni tocchetto sul palmo della mano, creando una piccola cavità nella quale andrete a disporre una fragola. Ora chiudete lo gnocco sovrapponendo un altro tocchetto di impasto e formando una pallina intorno alla fragola, in modo da chiuderla bene e avvolgerla completamente.

Procedete in questo modo fino a terminare l'impasto.

A questo punto, portate ad ebollizione dell'acqua salata in una pentola e mettetevi a cuocere gli gnocchi.

Mentre aspettate che siano pronti, sciogliete il burro Occelli® in una padella. Quando gli gnocchi verranno a galla, prelevateli con una schiumarola e saltateli velocemente nel burro.

Serviteli ben caldi completando il piatto con un po' di Crava Occelli® a piccoli pezzettini.

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.