Crocchette di barbabietola con Valcasotto Occelli

 

Pubblicata il:
Crocchette di barbabietola con Valcasotto Occelli
PORTATA: Secondi Piatti TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Media difficoltà

Ingredienti

Ingredienti:

  • 200 g di patate
  • 400 g di pane raffermo
  • Latte q.b.
  • 500 g di barbabietole precotte
  • 180 g di Valcasotto® Occelli
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione


Sfiziose e invitanti, le crocchette si possono preparare in un'infinità di modi diversi: dalle classiche con le patate alle più fantasiose e insolite, come quelle proposte in questa ricetta! Sono a base di barbabietola e Valcasotto® Occelli: il formaggio viene usato sia per il ripieno che come accompagnamento, per un risultato ancora più gustoso.

Un'idea per presentare bene le crocchette: servitele su un letto di insalata, accompagnandole con una vellutata di barbabietola o una saporita salsa al formaggio!

 

Procedimento:

Per prima cosa mettete a lessare le patate in acqua salata: a seconda della loro grandezza ci vorranno indicativamente 20-30 minuti (l'importante è scegliere patate più o meno delle stesse dimensioni, in modo che il tempo di cottura sia lo stesso per tutte).

Mentre le patate sono sul fuoco, potete preparare gli altri ingredienti. Eliminate la crosta dal pane raffermo, tagliatelo a cubetti e bagnatelo con un po' di latte, quanto basta per ammorbidirlo. 

Tagliate quindi a cubetti anche le barbabietole precotte e grattugiate 80 g di Valcasotto® Occelli.

 

Quando le patate saranno pronte, scolatele e privatele della buccia, dopodiché riducetele in purea passandole nello schiacciapatate.

 

Trasferite la purea di patate nel contenitore di un frullatore, unitevi i cubetti di barbabietola e frullate bene il tutto.

 

Ora aggiungete le uova leggermente sbattute, il Valcasotto® Occelli grattugiato e il pane raffermo ammorbidito. Frullate nuovamente in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.

Regolate di sale e pepe a piacere e mescolate bene.

 

Ora che l'impasto è pronto, non vi resta che formare delle crocchette piatte e spesse quanto un hamburger, più o meno. A mano a mano che le preparate, passatele nel pangrattato disposto su un piatto, in modo da ricoprirle uniformemente.

 

Scaldate bene dell'olio di semi in una padella e friggetevi le crocchette, fino a dorarle da entrambe le parti (basteranno 3 minuti circa). A frittura ultimata, adagiate ogni crocchetta sulla carta assorbente, in modo da far assorbire l'olio in eccesso.

Al momento di servire, tagliate il restante Valcasotto® Occelli a fette e disponete una fetta sopra ogni crocchetta. Riscaldate bene il forno a 180°C e infornatevi le crocchette (dopo averle disposte su una leccarda rivestita di carta da forno), per 2-3 minuti, finché il Valcasotto® Occelli non si sarà completamente sciolto. Servite subito!

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.