Croque madame gourmet con Losa d'antan®

 

Pubblicata il:
Croque madame gourmet con Losa d'antan®
PORTATA: Primi Piatti TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

Preparazione


Il croque madame è un sandwich francese ricco e gustoso: farcito con formaggio e prosciutto, viene dorato in padella con del burro e servito insieme ad un uovo all'occhio di bue adagiato sopra il toast.

Questo street food d'Oltralpe è una sorta di variante più ricca del croque monsieur: anch'esso è un sandwich a base di prosciutto e formaggio, ma invece di essere accompagnato dall'uovo fritto è coperto da formaggio grattugiato fuso.

I croque madame vanno bene in qualsiasi momento della giornata: per una ricca colazione salata, per un brunch o per una cenetta informale e veloce, ma sostanziosa.

Vediamo come prepararli in versione gourmet usando come formaggio la deliziosa Losa d'antan Occelli®!

 

Procedimento:

Iniziate la preparazione dei croque madame grattuggiando la Losa d'antan Occelli®.

Spalmate quindi su 4 fette di pane in cassetta un cucchiaio di besciamella piuttosto densa (al posto di usare la besciamella è anche possibile spennellare con del burro fuso).

 

Disponete quindi sopra la besciamella una fetta di prosciutto e poi la Losa d'antan, suddividendola equamente fra i 4 sandwich. Chiudete i toast sovrapponendo le altre 4 fette di pane. 

In una padella, sciogliete a fuoco dolce poco burro Occelli®: una volta fuso, mettetevi a dorare i toast, qualche minuto per lato.

 

Procedete quindi con la preparazione delle uova. Nella stessa padella in cui avete rosolato i toast fate sciogliere una noce di burro, sempre a fiamma molto bassa.

 

Quando sarà completamente sciolto, cuocete all'occhio di bue un uovo dopo averlo salato e pepato a piacere: basteranno 3-4 minuti di cottura se volete che il tuorlo mantenga una consistenza un po' liquida, 5 minuti circa se, invece, lo volete più cotto e più sodo (anche meno, se l'uovo è piccolo). Cuocete quindi in questo modo anche le altre tre uova.

 

Disponete un uovo sopra ogni toast e servite subito!

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.