Cheesecake con Robiola Occelli, nocciole e cioccolato

 

Pubblicata il:
Cheesecake con Robiola Occelli, nocciole e cioccolato
PORTATA: Dolci e Dessert TEMPO DI PREPARAZIONE: DIFFICOLTÀ: Facile

Ingredienti

Ingredienti:

  • 80 g di burro Occelli®
  • 200 g di biscotti secchi
  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 300 g di Robiola Occelli®
  • 130 g di yogurt greco
  • 1 limone
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna fresca
  • Nocciole pelate e tostate q.b.

Preparazione


La cheesecake è una torta molto versatile: si può preparare con tanti ingredienti diversi, cuocerla in forno oppure no. La qualità degli ingredienti è fondamentale per ottenere un buon dolce: il formaggio in particolare dev'essere di ottima qualità, visto che è l'ingrediente principe della cheesecake.

In questa ricetta vi proponiamo una deliziosa cheesecake da preparare con la Robiola Occelli®: base di biscotti e burro Occelli®, ripieno soffice e cremoso e copertura di ganache al cioccolato, con nocciole a completare il tutto. Tre strati di pura bontà!

 

Procedimento:

Iniziate con la preparazione della base. Fate fondere il burro Occelli® in un pentolino, dopodiché tritate i biscotti in modo da ridurli quasi in polvere.

Unite il burro fuso ai biscotti tritati e mescolate bene così da amalgamare perfettamente i due ingredienti. Stendete quindi il composto ottenuto sulla base di una tortiera con cerchio apribile, che avrete in precedenza rivestito con della carta forno. Pressate un pochino in modo da formare uno strato compatto e ben livellato, che andrete a riporre in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.

Preparate quindi il ripieno al formaggio. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto leggermente spumoso.

Accorpate quindi gli altri ingredienti: la robiola Occelli®, lo yogurt greco e un cucchiaio di succo di limone. Mescolate bene e trasferite il ripieno ottenuto sulla base di biscotti, livellandolo con una spatola.

Infornate quindi la cheesecake in forno preriscaldato a 180°C, per circa 50 minuti. Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Preparate quindi la ganache al cioccolato. Spezzettate il cioccolato fondente e mettete la panna fresca in una casseruola, portandola ad ebollizione.

Nel momento in cui inizia a bollire, aggiungete il cioccolato e mescolate finché non si sarà completamente sciolto. La ganache è pronta: fatela intiepidire, dopodiché trasferite la cheesecake sul piatto da portata e versatevi sopra la ganache.

Ora non vi resta che completare la torta spargendo sulla ganache delle nocciole tritate grossolanamente.

BEPPINO OCCELLI AGRINATURA S.r.l.

Regione Scarrone, 2 - 12060 Farigliano (CN) - Italy - Tel: +39 0173 746411 - Fax: +39 0173 746495
ufficiostampa@occelli.it - P.IVA: IT02736140043 - CF 02736140043 - REA 231956 - Reg. Imp. 02736140043 di Cuneo - Cap.soc. € 500.000,00 I.V.