Involtini di melanzane con Robiola Occelli®

Involtini di melanzane con Robiola Occelli®
Portata

Antipasti

Durata

45 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti
  • 2 melanzane
  • 200 g di Robiola Occelli®
  • Finocchietto selvatico come decorazione
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

 

Preparazione

Se cercate un'idea stuzzicante, leggera e adatta per i periodi più caldi dell'estate, questi involtini di melanzane sono una delle soluzioni migliori! Farciti con la Robiola Occelli®, sapranno dare un gusto ancora più appettitoso al piatto, che si trasforma da antipasto in secondo se aumenterete le dosi!

Procedimento

Per prima cosa, prendete la Robiola Occelli®, mettetela in una terrina e lavoratela utilizzando una frusta: fatelo velocemente, in modo da farle incorporare un po’ d’aria. Ora mettetela in frigo e fate riposare.  

Lavate e asciugate bene le melanzane, tagliatele a fette e mettetele a spurgare in un colino con del sale grosso per 30  minuti. Passato questo tempo, togliete il sale in eccesso, sciacquatele brevemente sotto l'acqua corrente e asciugatele: ora potete grigliarle, utilizzando una griglia o una piastra preriscaldata.

Una vola pronte, condite le melanzane olio, sale e pepe, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato e poi lasciatele raffreddare.

Nel frattempo, prendete la Robiola Occelli® che avete lasciato in frigorifero e, non appena le melanzane si saranno intiepidite, potrete cominciare a farcirle col formaggio. Spalmate quindi un po’ di Robiola su ogni fetta di melanzane e arrotolatele per formare degli involtini. Quando avete preparato tutti gli involtini, decorateli con del finocchietto selvatico prima di portarli in tavola.

Se volete renderli ancora più gustosi, integrate alla farcitura del prosciutto cotto o della mortadella, a seconda dei vostri gusti.

Ricette correlate