Negozi, paesi e paesaggi

Gabbani - Lugano

Gabbani - Lugano

La Svizzera, terra di cioccolato e formaggi eccellenti per antonomasia. E quando i formaggi (e il burro) rigorosamente Made in Langhe di Beppino Occelli riescono a entrare nella selezione della storica bottega di Gabbani, a Lugano, vuol dire che la nostra eccellenza è riconosciuta anche oltre le Alpi!

Eccoci quindi in via Pessina, nel centro storico di Lugano, a pochi passi dallo splendido lungolago. È qui che sorge la storica Macelleria Salumeria Gabbani, attiva sin dal 1937, dove abbiamo incontrato Francesco Gabbani.

Partiamo dalla vostra storia e da quella della vostra attività: potrebbe raccontarcela in breve?

È il 1937 quando Giulietta e Domenico Gabbani hanno aperto la loro attività in quella che era la via più povera di Lugano, dove la gente che lavorava nei campi poi veniva a vendere i prodotti della propria terra.

Era un piccolo negozio di alimentari, poi negli anni ‘50 mio padre l’ha ingrandito un po’ aggiungendo anche la macelleria e ha iniziato a “produrre”, con un laboratorio di gastronomia con cui preparava cibo di strada.

Devo dire che mio padre ha avuto la lungimiranza di non produrre tutto in casa, ma di spostarsi sulla gastronomia perché i piatti pronti all’epoca erano una novità assoluta. Dagli anni ’60 si è iniziato anche col catering, poi abbiamo iniziato a selezionare i migliori prodotti, in Svizzera e in tutto il mondo.

Con quella scelta abbiamo avuto un aumento di prezzi, naturalmente, ma anche della qualità: siamo diventati il “tempio” della qualità, e oltre ad essere l’unica macelleria in via Pessina abbiamo diversificato la nostra offerta vendendo fiori, aprendo un’enoteca, un lido, senza dimenticare i formaggi e i bratwurst.

Una ventina d’anni fa siamo entrati in azienda anche io e mio fratello Domenico, per gestire un’azienda che conta circa 150 dipendenti. Abbiamo deciso di controllare tutta la filiera della macelleria, dall’allevamento alla macellazione, e di aprire un forno e pasticceria. E per i formaggi cerchiamo di proporre sempre il meglio: mettiamo a disposizione dei nostri clienti circa 450 qualità di formaggi, locali e non.

Una bellissima storia di famiglia, quindi, di cui fa parte anche Beppino Occelli e i suoi formaggi: quali si possono trovare oggi nel vostro negozio?

Il primo contatto con Beppino è stato con mio padre, naturalmente, e io in Valcasotto ho lasciato il cuore, lì si capisce davvero cosa c’è dietro ai loro prodotti.

Siamo stati i primi a importare in Svizzera i formaggi di Beppino Occelli: è un bellissimo rapporto che non si è mai interrotto, una delle nostre collaborazioni più durature.

Beppino, poi, è sempre sul pezzo e si muove personalmente. Credo sia anche questo che fa la differenza. Noi vendiamo il Burro Occelli, alcuni Cusiè (al Barolo, in foglie di castagno, alla frutta) e il Castelmagno, oltre alle loro chicche, che sono quelle che “spingiamo” ancora oggi.

E com’è il Burro Occelli?

Eccellente! È chiaro che in Svizzera ne abbiamo di burro, ma quello di Occelli è davvero eccellente.

E oltre al burro e ai formaggi che ho già citato anche la Tuma dla Paja è molto apprezzata: l’abbiamo venduta sempre molto bene e devo dire che spicca fra i formaggi italiani. 

La nostra rubrica si chiama Negozi & Paesi. Dopo aver parlato del vostro negozio, quindi, parliamo della bellissima Lugano: cosa non dovrebbe perdersi un turista appena arrivato? Qualche curiosità o “chicca”? 

Devo dire che la nostra posizione geografica è invidiabile: un lago bellissimo e le montagne che ci guardano a 360 gradi, fra cui il san Salvatore e i Denti della Vecchia, regalano una cornice meravigliosa.

Poi Lugano ha centro storico splendido, con una gran bella cattedrale: come dicevo prima siamo nati da vie molto povere che poi sono diventate “chic”. E nei dintorni abbiamo un sacco di valli che “sbucano” sulla città.

Oggi c’è la “grande Lugano”, con i paesini nei dintorni che sono stati inglobati. Segnalo anche Parco San Grato, un parco botanico con annesso piccolo borghetto da visitare

Una chicca? Sicuramente “i grotti” dall’altra parte del lago: si raggiungono in barchetta ed è bellissimo in estate fare la traversata e mangiare lì, con lo sfondo proprio di Lugano.

Gabbani

Via Pessina, 12

6900 – Lugano

+41 919113090