Negozi, paesi e paesaggi

La Bottega dei Sapori di Triolo

La Bottega dei Sapori di Triolo

Riprende l'appuntamento con la Rubrica Negozi Paesi e Paesaggi che racconta la storia delle migliori boutiques di burro e formaggi d'Italia.

Oggi ci troviamo nel caldo Sud per una piacevole chiacchierata con Anna, proprietaria assieme al compagno Demetrio della Bottega dei Sapori di Tiriolo, in provincia di Catanzaro.  

Anna, prima di addentrarci nel discorso e parlare di buon cibo, ti va di raccontarci la storia della vostra attività, relativamente giovane?

«Certamente! La Bottega dei Sapori nasce nel 2014, più precisamente il 4 agosto, giorno in cui io e Demetrio abbiamo inaugurato l’attività e realizzato un sogno che avevamo entrambi».

Già da queste parole traspare la grande passione per il vostro lavoro! Ora possiamo quindi entrare nel discorso e parlare di buon cibo! Cosa si può trovare alla Bottega dei Sapori?

«Quando abbiamo aperto l’attività vendevamo principalmente prodotti tipici calabresi, che abbiamo tuttora, come marmellate e confetture realizzate con eccellenze della nostra terra, ad esempio la cipolla IGP di Tropea e il bergamotto. Da noi si trovano poi la buonissima Nduja di Spilinga, un salame spalmabile a base di peperoncino, varie tipologie di peperoncini, salumi e formaggi come la soppressata, la salsiccia calabrese e il capicollo. Col tempo, abbiamo poi aggiunto prodotti di fascia medio-alta nazionali».

La soppressata calabrese!

Proviamo ad anticiparti: come i formaggi di Beppino Occelli?

«Esatto! Il nostro rapporto con Beppino è cominciato nel giugno del 2015, quando abbiamo potuto deliziare i nostri palati con i suoi formaggi durante la fiera Tuttofood, a Milano. Sono stati proprio la qualità e il gusto dei suoi prodotti che ci hanno subito convinti a portare i formaggi di Beppino con noi e farli conoscere nella nostra Calabria. Nel suo stand abbiamo infatti assaggiato, oltre al noto burro Occelli, alcuni formaggi come l’Occelli al Barolo e l’Occelli in foglie di Castagno, che tra l’altro sono i più apprezzati dai nostri clienti. Tra gli altri, alla Bottega abbiamo anche Castelmagno D.O.P., Verzin, Occelli al malto d’orzo e Whisky e Occelli nel fieno maggengo».

Ora, la consueta domanda finale riservata ai protagonisti di Negozi, paesi e paesaggi: quali sono i luoghi più belli da visitare di Tiriolo e della Calabria?

«Tiriolo si trova ai piedi della Sila piccola, in una zona molto strategica e chiunque verrà nella nostra Bottega dei Sapori, oltre a poter assaggiare le tipicità calabresi e italiane potrà dalla sue alture ammirare, nelle giornate limpide, due mari, lo Ionio e il Tirreno. Inoltre, la cosa forse più interessante è che ci troviamo geograficamente nell’istmo di Catanzaro, vale a dire la parte più stretta d’Italia. Dalla parte del Mar Ionio, comunque, si può osservare tutto il Golfo di Squillace e, quindi, Catanzaro Lido; dalla parte del Tirreno, invece, si ammirano il Golfo di Lamezia, le isole Eolie e Stromboli. Di Tiriolo, poi, assolutamente da visitare è la parte antica, molto affascinante, ma anche il museo del costume cittadino e il Monumento di Ulisse, realizzato in quanto si pensa che l’eroe mitologico sia passato dal paese durante i suoi viaggi. A pochi chilometri ci sono poi Lamezia Terme, nota per le sue terme di Caronte e il capoluogo di Regione Catanzaro, un tempo famoso per la produzione della seta e con un bellissimo Duomo. Un altro aspetto che vi convincerà sicuramente è la vicinanza che c’è tra mare e montagna. Come accennato prima, infatti, a poca distanza da noi si trova la Sila e, per questo, si può godere del sole e del mare durante le stagioni calde e sciare in inverno».

La Bottega dei Sapori

Viale Mazzini, 128 - 88056 Tiriolo

Tel. 0961 023256


Storie correlate