Negozi, paesi e paesaggi

Philipp e Winestore di Karneid

Philipp e Winestore di Karneid

Come nuova fermata di "Negozi, paesi e paesaggi" abbiamo scelto Karneid, Cornedo all‘Isarco, piccola realtà situata nella provincia più settentrionale d’Italia, quella di Bolzano. Qui, per essere precisi nella frazione di Cardano, abbiamo incontrato Philipp, store manager del negozio Winestore.

Philipp, come piace fare a noi, partiamo dalla storia dell‘attività: raccontacela!

«Fu nel 1986 che Maier Günther, proprietario e titolare di Winestore, scoprì la sua grande passione per i vini pregiati e i distillati di qualità. Il primo punto di vendita era l’enoteca Weindiele a Tires al Catinaccio. Da diversi anni ormai, Weindiele è sinonimo di qualità per tutti gli appassionati e gli estimatori del vino. Nell’anno 2014 è stata poi inaugurata la nuova enoteca Winestore presso Bolzano, in un edificio che funge anche da sede centrale e magazzino dei prodotti.»

Essendo il vino la vostra specialità, svelaci quali eccellenze si possono trovare.

«Presso i nostri punti di vendita a Bolzano e Tires al Catinaccio, gli amanti del vino e i buongustai troveranno una vasta scelta di vini altoatesini, italiani ed internazionali, ma anche liquori, superalcolici e tutti gli accessori necessari per preparare cocktail deliziosi. Parliamo di più di 3.500 vini e 1.000 superalcolici. Siamo inoltre forniti di moderni apparecchi per permettere ai clienti di degustare i vini e spumanti nel negozio.»

Oltre a questo, avete anche una parte dedicata all’alimentare.

«Certo! Da Winestore si trovano anche specialità alimentari come oli d’oliva extravergini per palati raffinati, aceti particolari, specialità altoatesine come lo speck e salumi vari, pesti, sughi, dolci da tutta Italia ma anche internazionali, varie tipologie di miele e, ovviamente, formaggi d’alta qualità come quelli di Beppino Occelli.»

Da quanto tempo conoscete Beppino Occelli e i suoi prodotti?

«Abbiamo conosciuto i formaggi di Beppino Occelli nel 2015. Da allora, sono un elemento fisso nel nostro negozio, molto apprezzati da tutti i nostri clienti, sempre molto attenti alla qualità e alla provenienza dei prodotti che acquistano.»

Qual è il formaggio griffato Occelli più apprezzato dalla vostra attenta clientela?

«Tra tutte le delizie di Beppino Occelli presenti nel nostro assortimento come, ad esempio, l’Occelli al Malto d’orzo e Whisky, il Crutin e la Tuma dla Paja, il prodotto più amato è proprio questo delizioso formaggio fresco.»

Ora, la consueta domanda finale: quali sono i luoghi più belli attorno a Winestore e nella provincia di Bolzano?

«La nostra piccola cittadina si trova all’interno dell’affascinante Valle dell’Isarco ed è circondata dalle Dolomiti. Poco distante dal nostro negozio, a 5 minuti di macchina, vi consiglio di andare a visitare il Castel Cornedo, una costruzione in una affascinante posizione in cima ad un contrafforte e costruita alla fine del XIII secolo. Obbligatorio poi un giro nel centro storico di Bolzano, dove potete ammirare il bellissimo Duomo e, a pochi passi, piazza Walther, la più grande della città e dedicata al più grande poeta tedesco medievale, Walther von der Vogelweide. Ancora, molto interessante è la presenza di numerosi castelli nei dintorni del capoluogo e, in generale, tutta la Valle Isarco, con località importanti e rinomate come, per citarne una, Bressanone.»

Winestore

Via Statale 12, 5 - Cornedo all'Isarco (BZ)

Tel. 0471 642106


Storie correlate