News

Obesità infantile: Un acido grasso del burro può essere utile a contrastarla

Obesità infantile: Un acido grasso del burro può essere utile a contrastarla

Napoli – L’acido butirrico o butirrato, un acido grasso presente nel latte e nei latticini e prodotto durante la digestione delle fibre vegetali, può aiutare a contrastare l’obesità infantile. E’ quanto emerge da una ricerca, pubblicata su Jama Network Open, condotta da Roberto Canani, direttore del Ceinge Biotecnologie avanzate Franco Salvatore di Napoli, e dai colleghi delle università Federico II di Napoli e Alma Mater Studiorum di Bologna.

I ricercatori hanno testato l’efficacia di integratori di acido butirrico, somministrati quotidianamente a bambini sovrappeso, associati a un’alimentazione sana e attività fisica. Dopo sei mesi sono stati osservato un calo del peso, un miglioramento del metabolismo e una diminuzione di molecole infiammatorie e dell’ormone che regola il senso della fame.

Nonostante gli effettivi positivi dell’acido butirrico, non è indicato abbondare con il consumo di burro e formaggi. Si tratta inoltre di una terapia medica, la cui efficacia dovrà essere verificata su più bambini.


Storie correlate