News

BURRO: FRANCIA-ITALIA 1-1 GRAZIE AL BURRO OCCELLI!

BURRO: FRANCIA-ITALIA 1-1 GRAZIE AL BURRO OCCELLI!

DA UN BLOG: http://www.traduzionefrancese.net/blog/parole-di-burro/

L’Italia e la Francia sono due paesi vicini che hanno molto in comune ma anche tante differenze.


Particolare di un panetto di burro francese

Una delle differenze tra l’Italia e la Francia di cui si parla poco è il burro.

In comune, hanno lo stesso appellativo ma le loro differenze sono tali che permettono di capire quasi subito la loro origine, italiana o francese.

La prima differenza che salta agli occhi è il colore : un giallo chiaro (quasi sul bianco) per il burro italiano contro un giallo più affermato, comunemente definito “botton d’oro” per il burro francese.

La seconda differenza si capisce solo assaggiandoli : il burro italiano ha un gusto “light” mentre quello francese è più cremoso e saporito.

La spiegazione è semplice : in Francia e nei paesi che producono burro di ottima qualità, il burro viene prodotto utilizzando latte fresco appena munto. Infatti, in questi paesi, il burro è spessissimo consumato crudo e il suo aspetto/gusto/cremosità conta molto.

In Italia invece, il burro è spesso considerato un sottoprodotto rispetto al Grana Padano e al Parmigiano Reggiano, come lo spiega Dario Bressanini nel suo blog “Scienza in cucina” : “La crema di latte viene separata in condizioni ottimali per la successiva caseificazione del latte parzialmente scremato (per la produzione di Grana Padano e di Parmigiano Reggiano). Queste condizioni di temperature e tempi però, producono una panna che non permette la preparazione di un burro di qualità.

Ciò nonostante, chi non vuole o non può rinunciare ad un burro di qualità pur vivendo in Italia troverà un burro italiano di qualità, il burro Occelli, fatto con la panna fresca.


Storie correlate