Sapori & territori

Occelli al pepe nero e bache rosa: profumi lontani

Occelli al pepe nero e bache rosa: profumi lontani

Un appuntamento speciale questo, con Sapori e Territori. Il protagonista, questa volta, è infatti l’Occelli® al Pepe Nero e Bacche Rosa, formaggio nato proprio per il fascino suscitato nello stesso Beppino Occelli, che lo ha fortemente voluto all’interno della sua riserva di formaggi speciali.

Un lavoro durato anni che però ha ripagato in pieno Beppino e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di questo prodotto, altamente apprezzato da tutti quelli che hanno avuto il piacere di assaggiarlo.

Si tratta di un formaggio dal gusto intenso e speziato, prodotto sia con latte di pecora che di vacca e stagionato, neanche a dirlo, a Valcasotto, su assi di legno della vallata e per una durata di circa 4 mesi, periodo che varia leggermente a seconda dell’altezza e della grandezza delle forme, a cui Beppino presta particolare attenzione proprio per far sì che il bilanciamento dei sapori sia perfetto.

La sua peculiarità sta proprio nel particolare abbinamento tra le bacche rosa e il pepe nero, che lo rende unico tanto nell’aroma quanto nel sapore. Un connubio equilibrato, dove il pepe nero non infastidisce il palato di chi lo assaggia e non copre il gusto del formaggio e delle bacche, ma distingue ed esalta entrambi, regalando così un’esperienza sensoriale esotica, richiamando allo stesso tempo la tradizione casearia della terra di Beppino.

È proprio in queste caratteristiche eterogenee ma al contempo perfettamente in armonia tra loro che si nasconde il suo valore aggiunto: chiunque può godere del gusto unico dell’Occelli® al Pepe Nero e Bacche Rosa, anche chi non è particolarmente amante del pepe.

Questo formaggio è infatti un vero e proprio viaggio di gusto che comincia in Italia ma che ci porta lontani, lungo le millenarie vie delle spezie, la cui storia ci fa tornare indietro ai tempi delle esplorazioni via mare condotte da esploratori come il conte portoghese Vasco da Gama, a cavallo tra ‘400 e ‘500, che si è spinto fin nelle Indie, dalle quali ha portato storie, curiosità ma, anche e soprattutto, aromi, profumi e spezie, proprio come il pepe nero che troviamo in questo formaggio.

Un prodotto, l’Occelli® al Pepe Nero e Bacche Rosa che potremmo perciò definire “formaggio del mondo”, grazie alla sua capacità di unire culture e tradizioni lontane e apparentemente poco affini: il Piemonte e le Langhe, luogo d’origine di Beppino Occelli e dove prendono vita tutti i suoi formaggi; il Sudamerica, dove crescono le bacche rosa dal colore e dal sapore inconfondibili; le Indie, come abbiamo detto terra di spezie e del pepe nero, fonte d’ispirazione per realizzare questo formaggio, perfettamente in equilibrio tra intensità e delicatezza.

Non un luogo specifico, quindi: questa volta, Beppino Occelli ci porta a compiere il giro del mondo… in un formaggio!


Storie correlate