Torta salata piselli e Robiola Occelli

Torta salata piselli e Robiola Occelli
Portata

Antipasti

Durata

15 minuti (+60 minuti circa per la cottura)

Difficoltà

Media

Ingredienti
  • 270 g di Farina 00
  • 250 g di pisellini
  • 4 uova medie
  • 165 g di burro Occelli
  • 100 g di latte intero
  • 15g di lievito
  • Sale fino q.b.

Per la farcia

  • 200 g di robiola Occelli
  • Un uovo
  • Sale e pepe nero q.b.
Preparazione

Un piatto abbastanza veloce, semplice da preparare, che può rappresentare sia un gustoso antipasto che un goloso piatto unico da pic-nic.

Il colore verde dato dai pisellini mette allegria e la robiola Occelli dona a questa torta salata (da mangiarsi rigorosamente con le mani!) un sapore unico.

Per preparare la torta salata di piselli e robiola Occelli, dovrete prima di tutto sbollentare i pisellini in acqua bollente. Dopo di che dovrete cuocerli per 4-5 minuti, prima di scolarli con uno scolapasta e frullarli con un frullatore a immersione, fin quando non otterrete una crema compatta e omogenea.

Mettete da parte questa crema e intanto fate sciogliere il burro Occelli in un pentolino. Nel frattempo sbattete le uova, insieme a un pizzico di sale, senza montarle troppo.

Quando il burro sarà totalmente fuso, aggiungetelo al composto, insieme alla crema di piselli che avrete messo da parte prima.

Unite il tutto insieme alla farina 00 (vi consigliamo di usare un setaccio). Incorporate tutto il lievito e continuate a mescolare aggiungendo pian piano il latte intero.

Una volta finito il latte, continuate ad amalgamare il tutto fin quando non otterrete un composto omogeneo.

È il momento di preparare la farcitura!

Unite in una ciotola la robiola Occelli e l’uovo, insieme a pizzico di sale e pepe nero: anche in questo caso dovrete mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

Vi consigliamo di lasciar riposare qualche minuto questa farcia e poi di inserirla in una sacca da pasticcere.

Imburrate nel frattempo uno stampo da forno, in cui verserete metà del composto di piselli e aggiungete, servendovi della sacca da pasticcere, circa metà della crema di robiola.

A questo punto potete riempire il resto dell’impasto con il composto dei piselli e, ancora, con la crema di robiola residua.

Mischiate delicatamente la superficie della vostra torta e intanto preparate il forno a 180°C e infornate la vostra torta per circa 50-55 minuti. Attenti a non bruciarla!

Togliete dal forno la vostra torta salata e lasciatela raffreddare un po’ prima di toglierla dal suo impasto. 

Procedimento

Consumatela entro 2-3 giorni se non volete congelarla.

Ricette correlate