Millefoglie di patate, salsiccia e Occelli in foglie di castagno

Millefoglie di patate, salsiccia e Occelli in foglie di castagno
Portata

Secondi Piatti

Durata

60 minuti

Difficoltà

Facile

Ingredienti
  • 7/8 patate di media grandezza
  • 1 cipolla piccola
  • 300 g di polpa di salsiccia
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 200 g di Occelli® in foglie di Castagno
  • Burro Occelli® q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
Preparazione

Saporita e succulenta, la millefoglie di patate, salsiccia e Occelli® in foglie di Castagno è un alternarsi di strati ricchi di gusto e dalle consistenze diverse: la morbidezza delle patate, il gusto marcato dell'Occelli® in foglie di Castagno fuso e per finire il sapore intenso e la consistenza più “solida” della salsiccia.

Un secondo equilibrato e decisamente ricco, perfetto da servire come piatto unico!

Procedimento

Lavate e pelate le patate. Con una mandolina tagliatele a fette sottili e conditele con sale, pepe e olio extravergine. Tenetele da parte. 

Ora preparate la salsiccia. Dopo aver finemente tritato la cipolla, fatela appassire in un tegame con un po' d'olio.  

Unite quindi al soffritto la polpa della salsiccia, schiacciandola e mescolandola con un cucchiaio di legno per spezzettarla bene e amalgamarla al soffritto.

A questo punto alzate un po' il fuoco, versate il vino, fatelo evaporare e cuocete la salsiccia per 7-8 minuti, dopo aver unito poca acqua. Durante la cottura mescolate ogni tanto e aggiungete poca altra acqua, nel caso la salsiccia si asciughi eccessivamente. Alla fine regolate di sale e pepe a piacere.

Intanto tagliate a fettine piuttosto sottili l'Occelli in foglie di castagno (oppure, se preferite, potete grattugiarlo).

Quando anche la salsiccia sarà pronta, ungete con un filo d'olio una pirofila da forno e iniziate a creare i vari strati della millefoglie: prima disponete uno strato di patate e ricopritelo di fettine di Occelli in foglie di castagno. Sul formaggio andrete invece a formare uno strato di salsiccia. Continuate così (strato di patate, Occelli in foglie di castagno, salsiccia) fino ad esaurimento degli ingredienti. 

Regolatevi nel dosare gli ingredienti in modo da creare strati conditi in modo uniforme e da terminare con le fettine di patate.

Sullo strato finale di patate adagiate dei fiocchetti di burro Occelli®.

La millefoglie è pronta per la cottura: infornatela in forno preriscaldato a 180°C, più o meno per 25-30 minuti (in superficie dev'essere ben dorata, ma morbida all'interno).

Ricette correlate