Negozi, paesi e paesaggi

Giovanni e il Mini Market Viglietti a Frabosa Sottana

Giovanni e il Mini Market Viglietti a Frabosa Sottana

Il nome di questo paese dovrebbe suonarvi familiare, perché vi abbiamo già sostato per conoscere il giovane Luca, che produce latte di vacca per Beppino Occelli: Frabosa Sottana.

Questa volta, il protagonista è Giovanni con la sua bottega il Mini Market Viglietti, che per l’appuntamento numero 9 di Negozi, paesi e paesaggi ci racconta la storia dell’attività di famiglia e il suo rapporto con Beppino Occelli.

Giovanni, quando nasce il Mini Market Viglietti?

«L’attività è stata aperta dai miei genitori e io sono subentrato nell’estate del 1972, quando ci siamo trasferiti nella sede attuale. A gestire il negozio, ormai da anni, siamo io, mio fratello e mia moglie».

Cosa si può trovare nel vostro mini market?

«Essendo, appunto, un mini market, direi un po’ di tutto. Da noi si possono trovare frutta e verdura, generi alimentari e prodotti per la casa, vini, liquori e, ovviamente, salumi e formaggi, che sono il nostro fiore all’occhiello.

Come salumi, puntiamo principalmente sui prodotti locali e abbiamo, per esempio, dei deliziosi salami di capra, di manzo e il famoso salame di Morozzo; come prosciutti invece, abbiamo degli ottimi prosciutti nazionali, in particolare prosciutti emiliani provenienti da Felino e dalla provincia di Parma. Anche per quanto riguarda i formaggi, poi, cerchiamo di privilegiare eccellenze locali e regionali, come quelle di Beppino Occelli».

Come avete conosciuto Beppino e i suoi prodotti?

«Sicuramente grazie alla qualità dei suoi prodotti, aiutati anche dalla vicinanza geografica: Frabosa si trova infatti a poco più di 30 km da Valcasotto, dove stagionano i formaggi Occelli. Nei primi tempi avevamo praticamente solo il burro, ma in seguito, viste le numerose richieste dei nostri clienti, abbiamo iniziato a proporre anche altre eccellenze griffate Occelli come il Valcasotto, la Tuma dla Paja, il Castelmagno, l’Occelli al Barolo, i Verzin, l’Occelli in foglie di Castagno e il Crutin».

Tra questi, quali sono i più apprezzati dai clienti del Mini Market?

«In assoluto, quelli che vanno per la maggiore oltre al burro sono Valcasotto e Occelli in foglie di Castagno».

Come di consueto, chiudiamo con alcuni consigli ai lettori su cosa visitare a Frabosa e dintorni.

«Intanto, Frabosa si trova a pochi chilometri dalla nota stazione sciistica di Prato Nevoso, ma non è l’unico luogo che merita di essere visitato. Qui, infatti, si possono visitare le affascinanti grotte del Caudano, le più estete d’Italia oltre che le più ricche di stalattiti e stalagmiti. A due passi da noi si trova poi anche la Riserva naturale delle Grotte di Bossea, senza dimenticare la bellissima Val Casotto che, come accennato poco fa, si può raggiungere in poco tempo, i Laghi della Brignola e il Santuario di Vicoforte, a soli 15 km dal nostro paese».

Mini Market F.lli Viglietti

Via IV Novembre 8 - Frabosa Sottana (CN)

Tel. 0174 244495


Storie correlate