Negozi, paesi e paesaggi

L'Antica Salumeria Quartana di Trapani

L\'Antica Salumeria Quartana di Trapani

Dall’affascinante Milano, “Negozi, paesi e paesaggi” riprende il suo viaggio, giunto a metà percorso, e torna nella calda e bellissima Sicilia! Dopo aver visitato, qualche mese fa, il capoluogo regionale Palermo, in compagnia di Teresa Armetta (link articolo), ci spostiamo di un centinaio di km verso ovest e facciamo tappa a Casa Santa, frazione di Erice, in provincia di Trapani. Qui, troviamo Paolo Quartana, titolare dell’Antica Salumeria Quartana e rivenditore di formaggi Occelli.

Paolo, quando nasce la tua attività?

«La salumeria Quartana nasce nel 1978 nel centro storico di Trapani, vicino al Tribunale. Per varie motivazioni, dopo circa vent’anni ho deciso di lasciare la città e spostarmi sotto il Monte Erice, più precisamente a Casa Santa, dove si trova tuttora il nostro negozio».

Oltre a vendere prodotti tipici della tradizione siciliana e non solo, nel vostro locale è anche possibile pranzare. Giusto?

«Esatto! Abbiamo dei tavolini dove ci si può accomodare per una piacevole pausa pranzo, perfetta anche per chi deve tornare al lavoro e ha poco tempo a disposizione. Parlando di piatti, posso dire che siamo molto forti sul pesce. Serviamo infatti delle ottime alici marinate, sgombro di zona, pesce spada e filetto di salmone, ma anche caprese, carpaccio e roastbeef».

Nella salumeria Quartana, poi, si possono anche degustare e acquistare i prodotti di Beppino Occelli. Quando nasce la vostra collaborazione?

«Il mio rapporto con Beppino Occelli dura da almeno quindici anni e il motivo che mi ha spinto a scommettere sui suoi formaggi è semplice: sono molto attento alla qualità e, tra le altre cose, da sempre preferisco rivolgermi a produttori d’eccellenza e privilegiare i loro prodotti».

Quali sono i formaggi Occelli che i clienti apprezzano di più?

«I formaggi che vanno di più in assoluto sono l’Occelli® in foglie di Castagno, la Tuma dla Paja®, l’Occelli® al Barolo e, ovviamente, il burro Occelli, molto famoso e apprezzato nella nostra zona. Tra gli altri, abbiamo anche una buona richiesta di Occelli® nel fieno Maggengo, Occelli® al Malto d’orzo e Whisky e, poi, qualche formaggio a pasta morbida come la Toma Monte Regale®».

Bene! Ora, per chiudere in bellezza, trasformati in guida turistica e raccontaci qualcosa sulla zona che ospita la salumeria Quartana: quali sono i posti più belli da visitare?

«Partendo dal mio negozio di Casa Santa, in via Alessandro Manzoni, la prima cosa da fare è prendere la funivia, a soli 300 metri, per salire ad Erice e godere della bellissima panoramica di Trapani e delle isole Egadi. Se siete in vacanza e avete qualche giorno in più, vi consiglio di spostarvi verso Nord e visitare San Vito Lo Capo, a circa mezz’ora di macchina da noi e famosa soprattutto per avere una delle spiagge più belle d’Italia, oltre che far parte della famosa Riserva naturale dello Zingaro. Sempre a 30 minuti circa da Erice, nell’entroterra, vale sicuramente la pena visitare i templi di Segesta».

Prima hai citato le isole Egadi: quali ci consigli di visitare?

«Tutte le isole dell’arcipelago sono molte belle, ma io vi consiglio di fare una bella passeggiata nell’isola di Levanzo, la più piccola delle Egadi che, partendo dalla nostra salumeria, si può raggiungere facilmente in un quarto d’ora di aliscafo. Un’altra isola che merita di essere visitata e l’isola di San Pantaleo, prima conosciuta come Mozia e dove è possibile ammirare tramonti fantastici, davvero unici. Ovviamente, però, non possiamo dimenticarci di Trapani, a soli 3 km da Casa Santa e ricca di luoghi e monumenti molto interessanti come la Torre dei Mille, il famoso santuario della Madonna, il Palazzo della Giudecca, Piazza Vittorio Emanuele II e il bellissimo giardino pubblico di Villa Margherita».

Antica Salumeria Quartana

Via Alessandro Manzoni, 112 - Casa Santa, Erice (TP)

Tel. 0923 539200


Storie correlate