Negozi, paesi e paesaggi

La formaggeria di Gemma a Cuneo

La formaggeria di Gemma a Cuneo

Nuovo appuntamento con “Negozi, paesi e paesaggi”, la rubrica che vi porta in giro per l’Italia alla scoperta dei luoghi più affascinanti e dei sapori più buoni della nostra penisola!

Questa volta, ci fermiamo nel negozio “La formaggeria di Gemma” a Cuneo, bellissima città piemontese a due passi dalla Francia.

Gemma, quando hai aperto la tua formaggeria?

«La mia avventura è cominciata nel 1977, anno in cui ho aperto il negozio in via Grandi, nel centro di Cuneo, dove sono rimasta per ben 27 anni. Nel novembre 2004 ho però deciso di riportare l’attività alla dimensione più intima della bottega e, da allora, mi sono trasferita in corso Nizza».

Quali delizie si trovano da Gemma?

«Come suggerisce il nome del negozio, propongo soprattutto formaggi, di tutte le tipologie e gusti. Ho alcuni formaggi francesi come il Roquefort, l’inglese Stilton e, per quanto riguarda i prodotti nostrani, molti erborinati, il classico Gorgonzola dolce al naturale, Fontina di Aosta, Pecorino sardo, toscano e romano, Caciotta di Urbino e Taleggio. Da non dimenticare, poi, le eccellenze piemontesi e in particolare cuneesi, come il Tomino di Melle, sia normale che speziato, Toma di Pecetto e i formaggi di Beppino Occelli. Da alcuni mesi ho inoltre deciso di proporre alcune referenze di qualità anche per quanto riguarda i salumi come, per citarne alcuni, il prosciutto crudo di Parma, prosciutto cotto e mortadella IGP di prima scelta, la Bresaola Punta d’Anca e alcuni salami crudi».

Quali formaggi Occelli si trovano nel tuo negozio?

«Soprattutto gli affinati della Gran Riserva, come Occelli al Barolo, Occelli con frutta e grappa di Moscato, Occelli in foglie di Castagno, e Occelli al malto d’orzo e Whisky. Tra gli altri, invece, propongo Crava, Losa e la pluripremiata Tuma d’la Paja».

Come hai conosciuto i prodotti di Beppino?

«Se la memoria non m’inganna li ho visti e assaggiati per la prima volta durante una fiera di settore oltre 40 anni fa, quando ancora non avevo deciso di mettermi in proprio. Infatti, tengo i formaggi Occelli da sempre e i più apprezzati dai miei clienti sono certamente gli affinati, quindi Occelli al Barolo, Occelli in foglie di Castagno, Occelli con frutta e grappa di Moscato e Occelli al malto d’orzo e Whisky, conosciuti per la loro qualità e bontà e per il gusto particolare, difficile da dimenticare».

Concludiamo parlando di Cuneo: raccontaci i luoghi più belli della città!

«Chiunque viene in visita a Cuneo non può non visitare il centro storico e fare due passi in via Roma, bellissima zona pedonale in cui si trova anche la Torre Civica, magari partendo dalla mia formaggeria di corso Nizza, con una passeggiata lungo i portici della via. Sempre nella parte centrale della città, meritevole di una visita è piazza Galimberti, la principale di Cuneo, che offre un piacevole colpo d’occhio verso le montagne. Infine, vi cito il Duomo, una bella cattedrale in stile barocco e neoclassico, ma se vi avanza un po’ di tempo vi consiglio anche di fare un salto nella vicina Francia».

La formaggeria di Gemma

Corso Nizza 80 – Cuneo

Tel. 347 688 7385